un'esagerazione di proteine che va oltre l'inutile e potrebbe sfociare anche nel poco salubre....
le proteine vanno prese a seconda del fabbisogno personale e del peso corporeo. insomma vanno regolarizzate, non si possono prendere a caso, per due motivi: il primo è perchè troppe fanno male, il secondo è perchè più di un tot non vengono assimilate, per cui il sovrappiù sarebbero soldi buttati. inoltre il metodo di assunzione è fondamentale: dopo uno sforzo intenso (come un allenamento in palestra) o dopo un lungo digiuno (tipo al mattino appena alzati) il fisico ha bisogno di energia, cioè di carboidrati. se invece di soddisfare questo bisogno vengono somministrate proteine, si rischia di non sfruttare bene la loro funzione. per cui al mattino e post wo, prima debbono essere assunti carboidrati e solo dopo un pò, 15-30 minuti, le proteine.
ora vedendo i tuoi dati, (sei molto alto e molto esile) sono d'accordo che se vuoi mettere su massa devi aumentare l'apporto calorico. ma il tuo approccio mi sembra errato e poco produttivo: dimmi che senso ha prendere le proteine appena alzato ed un gainer a colazione... non pensare che più polverine mangi e più cresci, perchè non è così. inoltre ricordati che il tuo corpo oltre che di muscoli è fatto anche di organi (fegato, reni, intestino, stomaco) che devi tutelare altrettanto bene se vuoi che tutta la "macchina" raggiunga l'obbiettivo, cioè quello di costruirti un buon fisico, (un buon fisico, lo sottolineo, non solo bello). per cui quello che ti consiglio è:
1) perdi tempo un giorno per progettare un buon piano alimentare, fatto di una bella colazione, pranzo, cena e spuntini. calcolalo in base al tuo fabbisogno calorico e proteico. verifica poi quante proteine riesci ad incamerare con la dieta, quindi, solo a questo punto introduci gli integratori, nella quantità necessaria a raggiungere il tuo fabbisogno. perdi tempo un giorno, ma ti ritrovi una cosa buona e utile a vita.
2) programma un buon allenamento
3) pensa a quali integratori ti sarebbero davvero utili. io resetterei tutto. ormai li hai comprati, non li buttare, ma tienili lì e gestiscili. poco male se invece delle whey ti prendi un blend o un gainer... non è ottimale, ma per una volta non muore nessuno. l'unica cosa è non prendere le whey prima di andare a letto, poi per il resto, usa normalmente un barattolo alla volta seguendo uno schema del genere:
mattino: colazione+proteine 20-30gr (whey/goldstandard/gainer/quello che vuoi)
pre wo: BCAA
post wo: cell mass+BCAA e dopo 15-30 minuti proteine 20-30gr (whey/goldstandard/gainer/quello che vuoi)
pre nanna (se proprio lo vuoi fare): uno spuntino oppure proteine 20gr (caseine/blend/goldstandar/quello che vuoi tranne whey)
per il resto fai degli spuntini normali e mangia normalmente, come integrazione è molto più che sufficiente così.
aggiungo, ma solo per mia deformazione "personale", che chi usa integratori, sia per il benessere fisico, che per assimilarli meglio, dovrebbe fare anche uso di fermenti lattici, fibre, enzimi, (e magari omega3 se di buona qualità).



Rispondi Citando
Segnalibri