urca, tanta roba, ti ringrazio!
OHS: molto claro, almeno per ora che sono seduto davanti al pc, il discorso dell'incastro: busto più inclinato, testa più avanti del bilanciere, torace aperto. Non vedo l'ora di provare.
Parto subito dai miei obiettivi di questa stagione pesistica: il BB è sicuramente all'ultimo posto. L'aumento del livello di forza e del livello tecnico generale è al primo. In questo senso non sto facendo una divisione particolare tra PL e WL, ho inserito l'OHS perchè ho percepito quanto sia un esercizio completo nel fortificare tutte le masse muscolari, le articolazioni, gli stabilizzatori, la coordinazione. In quest'ottica mi potrebbe stare anche bene metterlo prima del back squat, finora in realtà l'ho messo dopo perchè - vista la sua complessità - indendevo il back squat come riscaldamento e attivazione del OHS squat (somoja non mi fulminare).
Back squat: non voglio fare il vago, ma davvero non so se chiudo le ginocchia per risalire. Immagino di si, visto che le conseguenze e le limitazioni che descrivi nel sollevamento dei carichi calzano perfettamente con le mie. Però mi sto filmando sempre e solo di profilo, e mentre sono in buca non mi è venuto in mente di guardarmi allo specchio. Adesso ci farò caso e proverò anche a filmarmi con angolazione maggiore (se i tizi del curl mi danno un attimo di tregua).
Tuttavia se ho capito bene, una leggera chiusura delle ginocchia non sono il problema (ho visto plers chiudere leggermente le ginocchia in fase di risalita con molti kg sulle spalle) ma un indicatore del problema: gli adduttori. Mi sono messo a fare qualche squat a corpo libero qui di fianco alla sedia (barbara mi ha osservato in silenzio senza dire niente) e la senzazione è quella di ruotare il femore all'esterno. Ma non so, magari sto inconsciamente barandoPertanto devo proprio filmarmi.
Comunque l'esperimento della sedia ha dato l'esito che descrivi.
Per il video didattico sono fortemente tentatoma per ora non voglio chiederti tanto: prima devo filmarmi io, poi se proprio non se ne esce, a mali estremi...
![]()
Segnalibri