e finiamo anche con il test di panca
panca piana con fermo
8x20 - 6x30 - 5x47,5 - 4x60 - 3x67,5 - 2x75
1x80 - 1x85
pure qua mi sono fermato subito. ho fatto il VOBO con submassimali fino a 82,5kg (che evidentemente non erano il 95% ma quasi il 100%!) e pensavo di riuscire a fare un po meglio. ma a differenza dello squat dove ho la sensazione di poter fare qualcosa di più in condizioni migliori, per la panca sono al limite (ho provato a 87,5 ma sono giusto riuscito a staccare il bilanciere dagli appoggi). peccato speravo meglio ma ho tratto due conclusioni sui tre big:
ho fatto l'intero programma sottostimando il max di stacco e sovrastimando quelli di panca e squat (ho usato appunto 85 e 95 rispettivamente, 5kg in meno era forse il numero giusto) diciamo per usare dei "massimali obiettivo" invece che reali;
le mie carenze sono di tecnica e attivazione muscolare come dice ado gruzza. poche pippe la mia tecnica non è ancora a un livello accettabile (sebbene sia migliorata tantissimo rispetto a 9 mesi fa) e forse come causa/conseguenza (non saprei) ho una penosa attivazione muscolare (soprattutto nelle gambe, sempre stato cosi anche ai tempi del nuoto);
lo stacco essendo un esercizio meno tecnico mi da relativamente meno problemi, inoltre la parte del corpo piu forte che ho è la schiena
da tutto questo ho deciso che farò il MAV avanzato adesso, per cercare di curare la tecnica. inutile buttarsi nel cercare massimali che rischio di fare ad cazzum. quest'anno sarà dedicato quasi solo a migliorare i movimenti
Don't dream it, be it!
**Rocky Inside**
Segnalibri