ieri sera test a sorpresa di squat massimale! a sorpresa perchè era previsto oggi, ma per motivi lavorativi ho dovuto improvvisare... e nei prossimi mesi per questo motivo sarà una corsa a ostacoli cercare di allenarmi con regolarità purtroppo. cmq vedremo, un problema alla volta
squat
8x20 - 6x35 - 5x52,5 - 4x65 - 3x72,5 - 2x80
1x87,5 - 1x95
non ero in forma, non avrei dovuto provarlo ieri il max ma non potevo fare altrimenti. speravo nei 100kg tondi (e li ho nelle gambe) vista la relativa facilità con cui ho sempre fatto le 3 submassimali fino a 92,5kg. ieri sera 95 erano un macigno... già a 87,5 ho capito che sarebbe durata poco la progressione; sono contento perchè la tecnica con 95kg è stata buona, con un affondo regolare come anche in riscaldamento. però poco fluidi, scattosi. peccato speravo proprio di fare i 100 (che cmq a spregio userò come max per il programma MAV avanzato!). in ogni caso ho compreso che al momento attuale 90kg di squat sono il "massimale" standard che riuscirei a fare in quasi ogni condizione di forma, per fare di più ho bisogno di allenarlo apposta.
poi ancora piu a sorpresa ho provato, per curiosità, il massimale di trazioni... mai fatto prima. visto che lo squat è andato male avevo piu tempo del previsto; panca non volevo provarla perchè lascio passare ancora un giorno per sto cavolo di fastidio alla spalla, perciò ho provato le trazioni supine
trazioni supine
6xbw - 5xbw+5 - 4xbw+10 - 3xbw+15 - 2xbw+20
1xbw+25 - 1xbw+30 - 1xbw+35 - 1xbw+40
cacchio non mi fermavo più! pensavo ragionevolmente di stare attorno ai 20-25kg di zavorra massimo, invece sono venute tutte bene (sufficientemente veloci, petto alla sbarra, distensione completa... insomma delle trazioni vere) fino all'ultima con 40kg. con 40 è venuto tutto come prima (velocità inclusa) solo che ho portato il mento alla sbarra per un soffio, con la netta sensazione di non "dominare" il movimento ma di essere dominato dal carico. ecco perchè considero i 35kg di zavorra come massimale vero. non serve a nulla il max di trazioni, ma ero curioso!
Don't dream it, be it!
**Rocky Inside**
Segnalibri