c'ho sempre il collo bloccato! mi passa nei giorni di recupero, poi ovviamente appena mi rialleno si ribolcca -.-
cmq mi alleno lo stesso:
riscaldamento 10'
stacco
5x20 - 4x40 - 4x60 - 2x80 - 1x100
6x2x115
panca piana
5x20 - 5x30 - 3x40 - 2x50
5x3x60
rematore pendlay
6x20 - 4x40
5x5x57,5
crunch
5x10xbw+2,5
nonostante già alla fine del riscaldamento di stacco il collo mi si è bloccato e non riuscivo a stendere bene la parte alta della schiena, i 115kg sono venuti su bene. quando supinavo con la sx (il mio lato piu forte) andavo costantemente in extra-rotazione faticando non poco a mantenermi dritto
finalmente la panca, nonostante un piccolo fastidio alla spalla destra, è venuta su liscia ed effettivamente leggera come si conviene a una seduta di recupero. alla fine credo che i piccoli fastidio muscolari abbiano il vantaggio di forzare a fare i movimenti corretti, perchè ovviamente reclutando meglio i muscoli si preserva meglio la parte lesa (almeno finchè si tratta di piccole cose)
rematore sarebbe anche stato facile, non fosse stato per sto cavolo di collo!
sto pensando a come proseguire dopo la fine di questi macrociclo di 12 settimane. inizialmente avevo previsto una fase di "trasformazione" di 6-8 settimane con uno schema a fasi per i 3 big (focus sempre e comunque squat e panca), ma ora sono più indirizzato verso due alternative:
- MAV avanzato 8 settimane, per continuare a curare la tecnica che è il punto debole
- schema di Surovetsky appena visto sul sito di Paolo e Training People, che ha una struttura molto carina e flessibile, per imparare a gestire con una certa costanza carichi "elevati"
al momento sono piu propenso verso il MAV avanzato, fatto l'anno scorso un po all'ultimo minuto e dunque sicuramente oggi lo farei con piu criterio e costrutto. Surovetsky mi richiama molto però il timore è che con i miei attuali carichi (e tecnica) rischi di non apprezzarlo pienamente e trarne i giusti benefici; vero che come dice lui il massimale che sia 80kg o 160kg è sempre il massimale del momento e dunque lo schema vada anche bene per principianti, però le alte % previste suppongo siano meglio gestite una volta che la tecnica è a posto, sennò correrei il rischio di perdere quanto guadagnato (sotto l'aspetto tecnico) a causa di allenamenti tirati. sono molto indeciso, anche perchè sono due strade molto diverse che conducono poi a proseguire in maniera diversa una volta terminate
Don't dream it, be it!
**Rocky Inside**
Segnalibri