l'artefice sei sempre tu, ma i feedback sono sempre graditi anche perchè arricchiscono il forum.
l'artefice sei sempre tu, ma i feedback sono sempre graditi anche perchè arricchiscono il forum.
Siccome sei così gentile approfitto ancora un pò della tua disponibilità e preparazione..cosa intendi quando dici che "una dieta bassa in carboidrati e con ricariche assenti o insufficienti possono abbassare troppo il rate metabolico e squilibrare gli assi degli ormoni steroidei come l'ipotalamo\ipofisi\gonadi"? Hai voglia di spliegarmelo meglio così sono anche più motivata i due giorni di ricarica che farò questo weeK?
Grazie![]()
non voglio farla più difficile di quanto non sia necessario
in poche parole il nostro organismo possiede dei meccanismi di adattamento alla carestia frutto di migliaia di anni di evoluzione, che ci hanno consentito di non estinguerci fino ai giorni odierni.
in condizioni di deficit calorico siamo in grado non solo di ridurre il rate metabolico, cioè il consumo calorico a riposo (importantissimo per resistere alle carestie), ma anche di modificare gli assi ormonali sessuali in modo da scongiurare eventuali gravidanze in periodi in cui queste potrebbero rivelarsi fatali per carenza di nutrienti.
questo è il motivo per cui le donne che si sottopongono a diete eccessivamente restrittive possono andare incontro ad amenorrea (assenza di mestruazioni).
il centro di controllo primario degli assi ormonali si trova a livello ipotalamico.
l'ipotalamo agisce tramite degli assi come quello ipotalamo - ipofisi - ovaio, ipotalamo - ipofisi - tiroide (per il rate metabolico), ipotalamo - ipofisi - surreni (per la risposta allo stress).
ma come fa l'ipotalamo a capire che ci troviamo di fronte ad una condizione di carenza alimentare?
comunicando con il tessuto adiposo mediante delle molecole dette adipochine, cioè mediatori prodotti secreti dal tessuto adiposo.
tra queste ricordiamo l'adiponectina e la Leptina (ma ve ne sono molte altre).
la leptina a sua volta è stimolata da un altro ormone, l'insulina.
semplificando parecchio: in condizioni di disponibilità glucidica il pancreas produce insulina per modulare la glicemia e "depositare" il glucosio (e gli altri macronutrienti) sotto forma di glicogeno o grasso (le proteine vengono indirizzate anche verso la sintesi proteica).
il tessuto adiposo risponde all'insulina producendo e rilasciando in circolo la leptina che giunge al sistema nervoso centrale (ipotalamo) segnalando che siamo "ben nutriti", è quindi possibile attivare correttamente gli assi ormonali e addirittura accelerare il metabolismo basale (esiste anche un controllo metabolico che impedisce, entro certi limiti, di accumulare grasso superfluo!).
viceversa in condizioni di carenza calorica e glucidica i livelli di leptina si riducono, l'ipotalamo risponde agendo sugli assi ormonali sopra citati, abbassando il rate metabolico e riducendo la produzione di ormoni sessuali.
è un pò come se possedessi un'auto in grado di modificare la propria cilindrata e le proprie performances in base alla quantità di benzina presente in serbatoio.
questo giusto per sintetizzare al limite.
chiarissimo come sempre![]()
Come promesso rieccomi!!
Ho fatto la ricarica Domenica, Sabato ero incasinata con il lavoro e non sono riuscita ad organizzare i miei pasti.
La ricarica di domenica l'ho fatta così:
Tot Kalorie 1440- pro: 42g- fat: 28g- carbo: 253g
Colazione: Fiocchi d'avena 50g+spremuta di pompelmo 150g+ 2 pere martine(quelle mignon)semiacerbe
Pranzo: pomodori+ sottiletta light 20 g+tonno al naturale(scatoletta piccola)+ panino integrale 80g+1 mela
dopo pranzo...caffè+barretta alla frutta(40g)
Pomeriggio:
1 mela+ 1 pera martine semiacerba
sera:
80 g. riso integrale+50 g di linessa light+ olio+ 10g grana con 1 pera martine semiacerba
prenanna.
1 mela verde
a parte un pò di gonfiore sono stata bene ma non mi sono ancora pesata...
che ne dite? Come va come ricarica? Sto facendo i passi giusti??
Peso sabato mattina, 50.7 peso oggi dopo la ricarica di domenica, 51.6 è normale vero? Tralartro in palestra non ho notato più energia rispetto agli altri giorni, mi sono allenata come al solito anzi ero anche un pochino più fiacca!
l'efficacia si valuta sul medio\lungo periodo, non sul singolo allenamento.
la ricarica potrebbe anche andare bene (secondo me le proteine sono bassine), l'aumento di peso è normale, la scelta dei carboidrati non è perfetta se l'idea era quella di testare una ricarica con poco gonfiore.
troppi cereali contenenti glutine (che mi sembra volessi evitare, come i fiocchi d'avena e il pane integrale), troppa frutta che oltretutto se acerba e con buccia presenta tempi di digestione maggiori
non che sia male da un punto di vista salutistico, anzi, ma inevitabilmente questo comporta una certa fermentazione intestinale con ovvie conseguenze.
se il gonfiore è stato tollerabile potresti anche riprovare così nella prossima ricarica (di 2gg)
Segnalibri