
Originariamente Scritto da
Perdij
thread ricco mi ci ficco
allora, partiamo dall'ovvio che però tanto ovvio non è, visto che ripeti in continuazione che hai le ossa grandi e sei tutto muscoli.
sei di costituzione esile. ne sono arcisicuro perché io sono 176cm con 17 di polso e sono molto molto esile, come ossatura. nel mio caso non accadrà nulla a cambiare le cose, perché ho una certa età, mentre tu stai crescendo.
potresti crescere ancora parecchio come essere già cresciuto al 95%, questo solo il tempo lo dirà.
in ogni caso anche avere un 17 di polso ha dei lati positivi: è più facile ottenere risultati estetici. 2 miseri kg di massa su un polso 17 fanno la loro figura, su un polso 20 sono quasi invisibili.
ma non sono questi numeri a interessarci, ora, visto che non possiamo considerarli definitivi.
la cosa importante è che sei proprio nel periodo in cui ogni energia viene succhiata dall'organismo per crescere. la cosa migliore che puoi fare in questo momento così delicato della tua vita è metterti in condizione di crescere nel pieno delle tue potenzialità genetiche.
questo significa che devi mangiare, muoverti, riposare, il tutto in maniera equilibrata e armonica. se mangerai di più (evita di ingozzarti di cibo spazzatura), crescerai un po' di peso, se non mangerai di più non crescerai di peso fino a quando il tuo metabolismo non cambierà da solo.
attualmente sei un po' al limite, cioè sei un po' magro. forse una merenda in più ci sta, in un mese fa già la differenza.
comunque, più che quello che devi fare, ora è importante quello che NON devi fare.
non devi fumare. lasciando perdere i ben noti effetti sul lungo periodo (ma a 15 anni il lungo periodo non esiste, lo so, lungo periodo è l'estate 2013, non quella del 2063), se fumi corri meno, mangi meno, sei meno bello, meno luminoso, ogni raffreddore ti dura di più, ogni influenza ha complicazioni, diventi in generale più debole. è come se bucassi con uno spillo il materassino che stai facendo tanta fatica a gonfiare.
non devi bere. l'alcol alla tua età è veleno puro. in più fa venire la panza, ti gonfia, ti intossica, ti rende anche questo meno bello. e anche meno intelligente.
ovviamente non devi drogarti, ma questo neanche lo prendiamo in considerazione.
cosa penso sull'iscriverti in palestra? non lo so, forse è presto, forse no. di certo se ti iscrivi in palestra devi mangiare di più, altrimenti tra calcio e pesi ti esaurisci, altro che massa. poi hai anche altre cose cui pensare, tra cui lo studio, il tempo libero e la socializzazione con i coetanei (fondamentali).
in palestra bisogna iscriversi, andarci, cambiarsi, riscaldarsi, farsi mesi di 4x10 alle macchine, fare la doccia, ricambiarsi, tornare a casa, stressare la mamma che con 5-6 appuntamenti a settimana passa il tempo a fare lavatrici e a stirare. insomma, due cose diverse sono un bell'impegno e si rischia di fare alla meno peggio entrambe e rimanere insoddisfatti. però ecco, non ci sono veti, dipende da quanta energia hai in corpo.
esistono comunque anche alternative più light, per ottenere l'effetto che cerchi tu. con 10 euro ti compri una sbarra per trazioni e cominci a trarti con le varie prese. trazioni e flessioni. non diventi un bber, ma la differenza si vede. poi due manubri componibili per le braccia e le spinte in alto ed è fatta (il calcio non è il calcetto, con il calcio le gambe son sollecitate, via, diciamolo).
insomma, alla domanda palestra sì o palestra no, direi palestra NI. anche per la socializzazione, il pubblico delle palestre, per quanto possa essere giovane, è meno giovane di te, quindi da quel punto di vista non sarebbe un ambiente così stimolante (a meno che guardare il fondoschiena di qualche trentenne non sia per te motivo di gioia, ma via, sei un ragazzino, meglio rapportarsi con le coetanee).
noterai il paradosso che in un forum di bodybuilding ti stiano quasi sconsigliando il bodybuilding, ma è l'atteggiamento naturale che ha chi un po' lo conosce, e vuole dirti che forse ancora per te è un po' presto dedicarti anima e core ai pesi (però la barra per le trazioni, quella sì, quella ti fa bene)
Segnalibri