non è che se ti alleni da bodybuilder, diventi un bodybuilder, e viceversa.
io mi sto allenando come un powerlifter, eppure sono alto e magro lo stesso, anche se mi piacerebbe essere più grosso, ma madre natura ha deciso diversamente.
chi fa MMA comunque ha una buona dose di palestra sotto, generalmente ricercano la (come la chiamano oggi) "ipertrofia funzionale", ovvero muscoli si, ma "di potenza".
questo si ottiene con allenamenti in stile powerlifting o, ancora meglio, weightlifting, anche se le alzate di quest'ultimo sono estremamente difficili, quindi cura tecnica e lavoro sui multiarticolari, i monoarticolari servono solo per recuperare più velocemente e prevenire infortuni, quindi vanno fatti con pesi relativamente leggeri e ripetizioni alte (intorno alle 10 ripetizioni).
tieni conto che chi fa MMA, come chi fa qualsiasi altro sport di lotta a livello agonistico, si allena tanto, ma proprio tanto, con sessioni, appunto in palestra, sessioni sul ring, sessioni al sacco e ai colpitori (in questi ultimi due va curata solo la tecnica), e molto importante la corsa, bicicletta o comunque qualcosa per fare fiato, tipicamente si usa corsa con scatti ogni tanto

Segnalibri