Allora forse è meglio spiegare bene perchè forse la situazione non è chiara e qualcuno ha perso dei pezzi.
Per i mirtilli che facciano bene alla pelle non l'ho letto qui sul forum ma sono studi scientifici che ho letto su internet, io la cultura fisica la guardo a 360 gradi non solo muscoli, muscoli e muscoli.
Per la dieta ho guardato bene ed effettivamente togliendo tutti i prodotti confezionati e i dolci mi sono accorto che le calorie sono diminuite molto,direi dimezzate quindi devo integrare aumentando le quantità.
La dieta cercherò di essere costante ma non mi metto ne a misurare ne a rispettare orari perchè in passato ho avuto disturbi alimentari facendo quel tipo di diete e di certo non mi riprendo il rischio.
Allora io è da una vita che faccio sport li ho fatti un pò tutti, ho già un bel fisico atletico quello che cerco è il salto di qualità, non so se si era capito.
Poi vi ho detto che adesso sto già facendo sia corsa,che nuoto quindi aggiungere altri sport mi sembra insensato, poi gli sportivi che fanno atletica sono muscolosi perchè fanno anche palestra cioè pesi oltre a correre quindi se vi chiedo che vorrei più muscoli non mi potete dire di andare ad atletica.
In palestra sono andato in passato adesso dopo un periodo che sono stato fermo ho riiniziato a casa per prendere un pò di forza ma non escludo di tornare in palestra.
Il basket l'ho provato e non mi piace poi come ho già detto non sarebbe utile al risultato che voglio tenere, per gli sport da combattimento ho fatto in passato karate e savate ma a basso livello, a livello serio non lo farei perchè non voglio prendere colpi al viso.
Il kettlebell non lo conoscevo, ho fatto una ricerca e sono praticamente gli stessi esercizi che sto già facendo e che qualcuno in questo forum ha detto che sono scriteriati, l'unica differenza è che li fanno con pesi più pesanti che cmq non riuscirei ancora a fare.
Allora il risultato che voglio ottenere per farvi capire è il fisico di quelli che fanno la pubblicità in Tv per gli attrezzi da addominali partendo da un fisico da nuotatore professionista cioè un fisico alto, slanciato, spalle larghe, con un pò di muscoli ma non totalmente in evidenza. Per farvi capire quando vado a comprare i vestiti le commesse mi chiedono se faccio palestra quindi non sono un budino come qualcuno ha pensato.
Allora avete dei consigli utili da darmi per raggiungere questi obbiettivi?