Paolino, il link che ho riportato sopra e che rimanda a Wikipedia spiega a cosa si riferiscono i dati del metabolismo basale.
Giusto per un collegamento diretto, rieccolo: http://it.wikipedia.org/wiki/Metabolismo_basale
Paolino, il link che ho riportato sopra e che rimanda a Wikipedia spiega a cosa si riferiscono i dati del metabolismo basale.
Giusto per un collegamento diretto, rieccolo: http://it.wikipedia.org/wiki/Metabolismo_basale
ok, massa magra e non ci si pensa più, come hai scritto è inutile dare da mangiare alla ciccia
e riguardo al secondo punto del post precedente (che ho modificato dopo che eri già intervenuto)??
secondo dubbio che mi ha sempre confuso...in massa dovrei mangiare per 2700kcal, dividendo i macronutrienti per una 40-30-30 scopro che dovrei mangiare 202 gr di proteine, 3.2gr/kg che mi sembrano un po' tanti...o no?
questa "vincolo" mi ha sempre spiazzato mentre provavo ad individuare una alimentazione che mi permettesse di crescere...
Attenzione, il discorso sulla massa magra (in riferimento al fatto che noi "non vogliamo dare da mangiare alla ciccia) non va travisato. E' facile creare "grassofobie" in coloro che leggono. Vorrei teniate bene in mente che "un calcolo più preciso si ottiene usando il peso della sola massa magra, utilizzando però dei coefficienti che tengono conto della percentuale ideale di massa grassa, che varia in funzione di età e sesso". In un conteggio calorico importante come quello del metabolismo basale va inserito anche il carico lipidico necessario a svolgere le funzioni vitali.
La ripartizione dei macronutrienti in una 40-30-30 non è favorevole? Riequilibrali. 'Sti cavoli, se ti sei bloccato di fronte ad uno "scoglio" simile...![]()
il problema è far coincidere un apporto calorico con un consumo di proteine di 2-2.4gr/kg...se ridistribuisco o non arrivo a mangiare a sufficienza (per mantenere il rapporto 40-30-30) oppure sballo questi rapporti ma dovrei compensare con troppi carbo o grassi
c'è qualcosa che mi sfugge![]()
BlackCrow non mi abbandonare![]()
Paolino, io non voglio abbandonarti, ma non lasciarti andare nemmeno tu.
Stai cercando di adattare ad una zona (40-30-30) il tuo programma matto e disperatissimo per la massa. Metaforicamente parlando, secondo me, è come scopare per la verginità. Per raggiungere l'apporto calorico immane (non giocando troppo con i carbo che stanno fissi al 40%) devi ovviamente ricompensare con gli altri macronutrienti (motivo per cui matematicamente le tue grammature schizzano su).
Non fare confusione. Quello che stai chiamando in causa tu è un'altra cosa, con obiettivi ben differenti dalle tue 2700kcal. Ti ripeto, bilancia meglio le percentuali SECONDO LE TUE REALI ESIGENZE.
quindi, se in massa tengo come punto fermo l'apporto proteico ricavo che percentuale occupa e da li "gioco" con carboidrati e grassi per raggiungere la quota calorica voluta?
Es: 2700kcal (200+ il giornaliero)
2,4gr/kg proteine: 151 gr ----> x4 kcal = 605kcal - 22%
spartisco gli altri macronutrienti in 50 % carbo e 28% grassi
è corretto come metodo per determinare le proporzioni?? resto comunque sempre molto distante dal 30% di proteine con un grossa % di grassi
Ultima modifica di PaolinoWRC; 30-09-2012 alle 10:16 PM
Segnalibri