La glutammina è un integratore ritenuto tra i fondamentali ma di controversa efficacia. Ne esistono 3 forme, una diciamo "normale", la L-glutammina e quella in forma peptidica.La più efficace(secondo i feedback, non posso parlare per esperienza personale poichè èper ora non vedo la necessità di usarla) è quella in forma peptidica.Io francamente vedo bene un'integrazione di glutammina, qualora si avessero soldi a disposizione, in inverno per stimolare le difese immunitarie abbattute sia dai vari stressor che dagli allenamenti più intensi.Le grammature, per un effettivo recupero ed una stimolazione efficace del sistema immunitario(ritengo infatti che la stimolazione del rilascio di GH da parte delle cellule somatotrofe dell'ipofisi ad opera della gòlutammina sia molto ma molto trascurabile e comunque non credo sia provata), sono comunque molto elevate e vanno dai 30 ai 50 g/die per la forma L ai 10-20g/die della forma peptidica(l'altra forma manco la considero in quanto sembra inefficace).La gluta inoltre va presa ogni giorno sia on che off(nel caso abbassare la grammatura negli off), quindi facendo 2 calcoli viene a costare un botto a meno che non la si prende su my protein.Un'ottima glutammina con buonissimi feed è la glutabolic in forma peptidica ma costosa a certi livelli.