Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
cattivaccio!
ripeto, quel video era di marzo, da quando ho iniziato ad allenarmi con il tipo che fa gare di panca la tecnica è migliorata molto, ma non i pesi purtroppo.
tra l'altro ora inizio a lavorare in pizzeria alla sera quindi mi allenerò nel tardo pomeriggio, e tornerò ad allenarmi da solo.
per quanto riguarda il fermo al petto, non so se faccio bene o male ma mi alleno senza perchè usando il fermo "sacrifico" dei kg, mentre ho pensato che in questo momento devo abituare il corpo ad utilizzare pesi "alti" (per me).
ho pensato giusto?
in questo momento comunque non sto pensando di fare gare (dove il fermo è obbligatorio), lo vedete da voi coi pesi che sollevo arriverei ultimo quindi adesso penso solo a spingere, se mai arriverò ad alzare pesi decenti allora vedrò, una garetta tanto per togliermi lo sfizio mi piacerebbe.
____________________________
per quanto riguarda la tecnica, invece, abbiamo la fortuna che nel thread intervengono Somoja e Tony, due autorità!
nel mio piccolino (ho fatto il corso istruttori pl con Ado, ma NON gareggio!) ti suggerirei di provare le varie metodiche...
i pl utilizzano boards, floor-press, ecc, ecc. e pure tu potresti cominciare ad utilizzare alcuni escamotages per migliorare le tue alzate.
ti direi di dimenticarti, per un po'!, i kg e di concentrarti invece sulla tecnica.
sono CERTO che in breve tempo farai il salto di qualità.
tecnica, tecnica, e poi tecnica!!!![]()
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
per i nuovi video, vediamo se in palestra convinco qualcuno a farmene, ne faccio pochi per quello mi rompe andare a chiedere alla gente se mi fa video
comunque spero di postarlo a breve, per quanto riguarda gli escamotages per ora ne faccio, cioè utilizzo la board press, le negative e gli stacchi (stacchi nel senso che stacco solo il bilanciere dalla panca, con il 150% del massimale).
comunque sono appena tornato dalle ferie, gia da oggi torno a spingere e spero di ricavarne qualcosa di buono
P.S. farò come dici concentrandomi sulla tecnica, in effetti vedere sempre gli stessi pesi è un pò frustrante ma cambiando gli stimoli magari qualcosa cambia!
guarda che non occorre chiedere a nessuno; sistemi la cam o il cell su di una panca, dopo aver verificato che inquadra nel modo giusto dove andrai ad operare, poi fai partire la ripresa, ti sistemi, esegui e al termine interrompi tutto.
Tanti ragazzi che si allenano da soli utilizzano questo metodo e postano i video.
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
ecco il video, come da consigli ora sto utilizzando il fermo al petto.
guardandolo, ho visto che effettivamente, come dice somoja, non estendo completamente le braccia, eppure mentre spingevo mi sembrava di essere tutto esteso! ci lavorerò su, per il resto, sotto con le critiche!
http://www.youtube.com/watch?v=UoXD6...ature=youtu.be
nell'attesa che passino somoja e tonymusante, approfitto della solitudine e della frescura della notte per dirti la mia opinione profana. posso sbagliare di molto, ma tento di giudicare il tuo video con la stessa severità che uso con me stesso.
la tua adduzione scapolare è più un'intenzione che una realtà.
poi sei fortemente asimmetrico, già a partire dalla presa. il polso dx è dritto, il sx è piegato all'indietro. questo condiziona inevitabilmente tutta l'alzata dal principio. se ci fai caso anche i piedi sono asimmetrici (dx più avanti, sx più indietro). insomma il setup (o setting, non mi ricordo) è poco curato.
per colpa di quest'asimmetria globale, di certo spingi male. il braccio sx si estende, il dx no. probabilmente a dx spingi troppo con la spalla perdendo l'adduzione (è un'ipotesi ma mi sembra che sia così). ma il movimento giusto prevede che tu blocchi il gomito tenendo la spalla in sede, non che alzi il bilanciere più in alto possibile.
credo che una ripresa dall'alto mostrerebbe altre imperfezioni (la ripresa dall'alto è letale, svela tante cose, fin troppe)
comunque ecco, il problema più grave per me è che sei storto, alzi storto, probabilmente tieni anche il torso storto in una certa misura (più contratti i muscoli laterali della parte sx, direi).
se posso darti qualche consiglio derivante dalla mia esperienza di scarso (io alzo comunque meno di te, eh, teniamolo a mente):
- adduci meglio le scapole, "incastrati" meglio
- abituati a un setting corretto, sii critico prima della partenza.
- segna il centro del bilanciere con un giro di nastro carta e assicurati che tocchi centralmente lo sterno.
- prendi un bastone e davanti allo specchio prova il movimento di chiusura dei gomiti senza perdere l'adduzione (5 minuti a casa). io avevo lo stesso problema e con due sedute di stretching l'ho risolto, a volte risolvere certi difetti è una sciocchezza, basta individuarli.
- i gomiti non devono chiudersi perché il bilanciere è arrivato in alto ma per tua volontà. sempre con il bastone abituati a spingere un po' verso l'esterno, come per "allungare" il bilanciere. i muscoli vicini al gomito devono lavorare di più.
- sii simmetrico. la simmetria paga. imho, se la forza a dx è 50 e a sx è 50, la simmetria fa sì che la somma dei due sia non 100 ma 150.
boh, non ho altro da aggiungere, ciao![]()
Segnalibri