t'ho risposto: La fibra rossa non è ipertrofizzabile.
segnalo e sreppo.
t'ho risposto: La fibra rossa non è ipertrofizzabile.
segnalo e sreppo.
IO NON TREMO
Somoja nel post in evidenza "l'arte delle serie e delle ripetizioni" nn dice questo, ma altro:
Sono poco ipertrofizzabili, nn è che nn lo siano completamente.fibre I:
sono reclutate SEMPRE
sono poco ipertrofizzabili
utilizzano principalmente glucosio e grassi come fonte energetica
ossidandoli del tutto e quindi senza produrre acido lattico
Oltretutto nn capisco come puoi rispondere al mio dubbio semplicemente cosi. Io ho chiesto se ha senso impostare serie e reps basandosi su questi concetti. Mi dici no ma uno ci ha fatto un 3d...bha!
Fai prima a dire che nn ti andava di rispondere. Mi da fastidio se le persone danno risposte tanto per darle, si mettono a fare i maestri e pretendono pure di avere ragione. Hai pisciato fuori dal vaso.
Ultima modifica di Username; 11-07-2012 alle 08:11 PM
continua su questa strada e ti becchi un ban.
Non mi pagano per risponderti, ti rispondo se ho voglia e ti rispondo come voglio purchè mi attenga al regolamento del forum che sino ad ora non ho infranto a differenza tua.
Ora ci sono decine di discussioni sull'annosa questione fibre bianche fibre rosse che evidentemente non ti sei preso la briga di cercare. Sono buono e ti faccio un sunto: Non esiste alcun test affidabile se non una biopsia muscolare che ti permetta di stabilire la composizione di un muscolo in termini di fibre, il test che proponi tu è assolutamente inutile perchè come capirai da te dipende dal peso, dalla velocità con cui esegui l'alzata, da una incapacità a coinvolgere tutte le fibre muscolari tipica di un novizio, da fattori legati al sistema nervoso e da altre diecimila variabili. Mettiamo anche che in linea di principio possiamo conoscere la composizione del tuo muscolo questo atto è totalmente inutile perche come detto la famigerata fibra rossa è "scarsamente" ipertrofizzabile. Detto questo questa storiella delle fibre rosse e delle fibre bianche è un approssimazione per altro piuttosto superata motivo per cui non ci si basa su questo parametro per sviluppare un allenamento.
IO NON TREMO
Se leggi ho scritto che so che è impossibile sapere con certezza la % di fibre attraverso questi test ma speravo che avessero un fondo di verità.
La seconda parte del post finalmente è esaustiva e mi spiega perchè quel no secco all'inizio.
scusa se ti ho risposto male ma sono giorni che mi sbatto a leggere articoli qui e su altri siti di BB per capire come programmarmi una scheda e sentirsi rispondere "no." fa prendere i 5 minuti. Praticamente tutti vengono qui dentro senza cognizione di causa e ottengono risposte, io mi sono sbattuto per farmi un idea dei meccanismi e mi becco "no.", credo sia comprensibile. Soprattutto perchè il forum implica scambio di idee, opinioni, un passagio dfi materiale..con "no." nn mi passa nnt, se uno nn ha voglia di sbattersi a scrivere due righe nn lo fa e nn risponde al topic. Nessuno ti obbligava a rispondere ma dal momento che l'avevi fatto avresti dovuto rispondere nel vero senso della parola.
Detto questo, ti ringrazio.
Se nn si basano su questo le schede cercherò nel forum su cosa si basa la scelta delle serie e delle reps dato che gli esercizi ho capito come sceglierli (multiarticolare e poi complementare).
dici di aver letto i thread in evidenza ma da quanto scrivi non sembra visto che non ho mai consigliato di allenare i muscoli in base alla % di fibre, anzi, consiglio di ottimizzare il reclutamento delle fibre ad alta soglia di attivazione se l'obiettivo è l'ipertrofia e\o la forza
al di là del fatto che allenarsi con serie ad alto numero di reps non è detto che utilizzi esclusivamente fibre "rosse" (in ogni caso le rosse sono sempre reclutate, secondo la legge di hahnemann)
detto questo, il tuo atteggiamento non è tollerabile su un forum di appassionati quindi sono obbligato a darti un ban temporaneo
se dovessi replicare questo genere di comportamento dovrò bannarti definitivamente.
Segnalibri