la mono è la migliore (dice) ma è anche difficilissimo usarla. io personalmente ci ho rinunciato.
comunque il destrosio lo usi per veicolare, il brioschi o il solvay per tamponare. quindi:
1) la creatina post wo la prendi con del succo di frutta e un frutto se ti va, dopo mezz'ora la tamponi con le proteine (tanto le prenderai di sicuro).
2) la creatina pre wo la puoi prendere con del succo di frutta e un pò di solvay. mischiato con il succo non si sente poi tanto. puoi aggiungere miele.
Il discorso del destrosio è allucinante, perchè le dosi sono incredibili, si parla di 50-75gr di destrosio per assunzione. naturalmente per destrosio non si intende lo zucchero da cucina, molti usano il vitargo credo, o del destrosio buono o farmaceutico. se usi quello da cucina ti distruggi.
Io personalmente uso una creatina veicolata, già in vendita con il giusto destrosio, però ne prendo metà dose e per l'altra metà aggiungo la monoidrata che mi era rimasta lì... in questo modo sono sicuro di veicolarla bene e risparmio soldi.
credo che una giusta proporzione sia questa:
A) creatina monoidrata - assumo 6 gr - ne assorbo 4 - faccio 4 kg di muscolo - quando stacco me ne rimangono 2kg
B) creatina mista veicolata - assumo 4 gr - ne assorbo 3,5 - faccio 3 kg di muscolo - quando stacco me ne rimangono 2 kg
il risultato è lo stesso, solo che nel primo caso ho speso meno soldi, ma devo anche essere un professionista nell'assunzione (vedi quante discussioni come questa sono aperte e ancora la gente non ci capisce una mazza). Nel secondo caso, prendi assumi e vai, spendi di più ma sei tranquillo che almeno un pò ti funziona di sicuro.
Per cui in conclusione, se sei un professionista di 140 kg che assume sacchetti di creatina vai col punto A. Se invece sei un comune mortale, rassegnati, spendi un pò di euro in più e gasati in palestra.
Segnalibri