allora, innanzitutto ringrazio stefano, che pare mi abbia capita, quanto meno più di mirmo.
non volevo assolutamente scatenare una querellema visto che ormai è sorta, rispondo un po' ad entrambi.
Comincio da mirmo. Tu dici che i principianti sbagliano. Il problema è capire cosa intendi per principianti. La parola sembrerebbe fare intendere che, da un allenamento soft, voglia passare ad un allenamento duro, che da semplice ora di sacrificio per rendere più gradevole il mio corpo voglia far diventare il fitness la mia passione, il mio sport ecc....che da un corpo morbido e come tanti altri voglia diventare muscolosa.
Nulla di più sbagliato.
Faccio gli esercizi non perchè mi piace farlo o perchè mi diverto ecc. Li faccio solo ed esclusivamente per recuperare un po' di forma. Da principiante non voglio assolutamente dinvetare una body builder da competizione.
Ora. Io non discrimino in maniera assoluta gli esercizi per la parte superiore, e non metto in dubbio che magari una parte superiore più forte aiuti il movimento della parte inferiore.
Anzi sarei interessata magari a qualche esercizio per i pettorali (o dovrei dire seno? :P), ed in particolare a qualche esercizio che sviluppando il muscolo sotto il seno lo faccia apparire magari un po' più ...gagliardo ahahah
non sono invece molto interessata agli addominali, perchè per mio gusto personale preferisco la pancia morbida, seppur piatta, ma non tesa e dura.
e' ovvio che degli addominali più forti aiutano tutto il corpo. Ma non bisogna perdere di vista a mio parere l'obiettivo che una persona si prefigge. Il mio obiettivo è raggiungere una forma fisica più gradevole alla vista e magari più salutare, e non ottenere la forma fisica ottimale.
E poi, anche volendo allenare la parte superiore, come ho detto, ho a disposizione soltanto 1 ora la mattina 3 gg a settimana. Quest'ora già la riempio completamente con la mezz'ora di camminata e gli esercizi che ho già detto. Come potrei fare ad inserire gli esercizi per la parte superiore? dovrei necessariamente sacrificare qualche esercizio per la parte inferiore. Ma così finirei a non allenare abbastanza costantemente la parte inferiore e quindi frustrerei il mio obiettivo.
Rispondendo a stefano:
effettivamente concordo con te sul fatto che forse mi servirebbe anche qualche esercizio per la schiena, ed in particolare per i lombari, un po' troppo tondi. Capisco che non possiate fare schede, ma quanto meno indicarmi il tipo di esercizio?
Per quanto riguarda la schiena, poi, ne approfitto per chiedervi un parere su un problema, stavolta dal punto di vista più terapeutico che estetico: purtroppo ho notato di avere la spina dorsale sporgente al centro della schiena, dove aggancia il reggiseno per intenderci. E rimane sporgente per quanto possa stare dritta con la schiena. Pur immaginando che la risposta sia negativa, esiste per caso qualche particolare esercizio o ginnastica (panca ad inversione?) che possa risolvere/migliorare questo problema?
Termino con alcune precisazioni:
- mi alleno a casa
- non mi alleno tutti i giorni ma solo lun, mer, ven
- non ho bilanciere nè dischi, solo la palestra multifunzione e dei manubri (credo da 7 kg ma da verificare)
- lo squat e gli affondi li faccio senza pesi (e già mi affitico parecchio così, per ora)
- non mi sto allenando per la prova costume, che ovviamente è ormai andata, ma per avere in futuro un corpo che mi soddisfi di più
- (per mirmo): farmi un C**LO così, nel senso letterale, è proprio il mio obiettivo
Ciao, e scusate se mi sono dilungata
Segnalibri