Scienze motorie, agraria e psicologia, sono 3 discipline quasi completamente staccate tra di loro. Prima cerca di metterti ordine in testa, e capire qual è la tua strada. .
Fatalità, conosco 3 persone che hanno una laurea in queste 3 materie:
Ho un amico che ha fatto la triennale di biotecnologie agrarie, corso interessante, ma devi frequentarlo non nell'ottica della nutrizione (anche se molte piante che studierai, sono coltivate a scopo alimentare), ma da botanico. Se ti piacciono le piante, allora vai con questa. Ma non devi pensare solo a piante generalizzate. Dovrai imparare chimica, fisica, e biologia delle piante, questo è un ramo estremamente scientifico.
Psicologia l'ha fatta mio padre, ma lui l'ha fatta per la carriera lavorativa. Psiche umana, per quanto la studi, è sempre e comunque un affare complicato. Devi avere grande passione, perché dovrai lavorare a contatto con le persone per praticamente tutte le tue ore lavorative. Esiste anche la psicologia animale, lo studio del comportamento animale (etologia), ma quello è più un ramo della biologia.
Scienze motorie, l'ha fatta la mia ragazza, e ora insegna scienze motorie. È il corso preferito per gente che fa sport per lavoro, e vuole comunque una laurea, a detta sua. In effetti la metà di quelli che frequentano, sono sportivi di buon livello, e sono avvantaggiati sugli esami perché tanti di essi sono improntati su esecuzioni motorie. È un modo per continuare a seguire lo sport che ami, una volta che ti tocca smettere di praticarlo a causa l'età (o per infortuni). Se lo sport è la tua via, percorri questa strada. Ma, come ha detto il prof, lo sport deve piacerti veramente, non solo mentre lo pratichi. Io, ad esempio, sarei un pessimo educatore motorio, mi piace fare sport, ma stare li a guardare gli altri farlo, e dovergli anche insegnare come, stare a correggerli, etc, mi darebbe su solo ai nervi.

Segnalibri