stando a quanto dice la mia palla magica dei ave' pazienza.
stando a quanto dice la mia palla magica dei ave' pazienza.
IO NON TREMO
il punto è che non bisogna basarsi sulle sensazioni ma su una valida programmazione
Condivido con Tetsu e col Punk.. anche se, molti bodybuilder famosi, hanno sempre una frase che contiene una verità: per far crescere i muscoli, si deve riuscire ad ottenere una determinata sensazione di sfinimento a fine dell'esercizio. Pertanto, se non ti senti soddisfatto di come ha lavorato, e hai ancora energie per alzare pesi, vuol dire che non hai alzato quanto potevi. Pertanto, aumenta un pelo i carichi, fino a quando non senti che l'ultima ripetizione che fai, ti esaurisce totalmente le forze.
vero però penso che questa sensazione per un bber avanzato abbia un senso diverso rispetto ad un principiante. Il bber ha una capacità di reclutamento che gli permette di sfinire davvero il muscolo al 100% (o quasi) e di provare davvero quella stanchezza consapevole di cui parli. Il principiante (e mi annovero tra quelli) non ce l'ha, perchè appena inizia a stancarsi inizia a cheattare, per quello non si sente soddisfatto: potrà anche fare 1000 serie di curl ma se non riesce a reclutare completamente il bicipite (ed essendo un principiante non ci può riuscire) non si sentirà mai soddisfatto nè stanco perchè inizierà a far bicipiti aiutandosi con la schiena, con le gambe, con le spalle, insomma finirà per fare le tipiche esecuzioni orrende da palestra commerciale
Ieri mi sono allenato veramente fino allo sfinimento e mi sono sentito veramente soddisfatto. magari verso settembre posto le mie foto di quando ho iniziato e di come sarò. Grazie per le risposte![]()
NO PAIN NO GAIN
Segnalibri