Si è svolto anche quest'anno, con bella cornice di pubblico appassionato e competente, l'immancabile appuntamento con il contest della FIBAT, dedicato alla specialità pesistica di stacco da terra e denominato "Trofeo Deadlift".
La manifestazione è stata ospitata presso i locali della palestra "New Fit" di Roma, nota in particolare in ambiente pugilistico.
55 atleti in gara - seconda partecipazione di sempre dopo l'edizione di Antrodoco 2009, dove furono valicate le 60 presenze - alcuni nomi di spicco nel panorama atletico del PL nazionale e persino internazionale, soprattutto la gradita e contemporanea presenza dei massimi vertici della Federazione nazionale ufficiale di PL - nelle persone del Presidente, Vice Presidente e Segretario - a testimonianza di un proficuo lavoro e di un livello qualitativo raggiunto e consolidato, dopo otto edizioni, così da far considerare questa manifestazione - benchè finalizzata a livello promozionale - oramai pur sempre una "classica" nel panorama del powerlifting italiano.
Tra le donne la vittoria è ovviamente andata a colei che potremmo probabilmente definire la più forte specialista dello stacco italiano, Laura Locatelli (che già più volte, a tabella Wilks, si è aggiudicata l'assoluto femminile di specialità nei Campionati FIPL) la quale, con un'alzata di 175kg. raw al bw. di 60,7, ha conquistato il primo posto assoluto e la massima alzata femminile.
Dietro a lei alcune note atlete di spessore nazionale, tra le quali menzionare: Roberta Monaco (vincitrice, con 140kg/52bw., della classifica senior) medaglia d'oro alla WEC 2011, Anna Maria De Felice (vincitrice dei master 1 con 125/51,5bw), Cristina Verolino della RNP e Sara Del Duca, quest'ultima convocata per i prossimi Campionati master di PL in programma a Pilsen nel mese di luglio.
Tra i giovani, di particolare rilievo la prova di George Cimpoiesu - classe '94 - che vince la categoria subJun. con 235kg. raw a 78 di bw ed ottimo esordio di Raffaele Rovelli (Raf PL) , vincitore della categoria juniores.
Tra i meno giovani: Massimo Pinzari della Blue Team si aggiudica con 270kg. a 108bw., contemporaneamente, la categoria master I - davanti a Piero Boni con 257.5 - e la massima alzata maschile raw; poi Francesco Morese - recente campione italiano master II agli ultimi Assoluti ed anch'egli convocato per i prossimi Europei master EPF - vince la propria categoria e si piazza al secondo posto assoluto nella classifica maschile raw, con una pregevole alzata di 250kg. a 82.9bw; inoltre, nei master III, sempre ammirevole la costanza e la prestazione di Aldo Riccardi, classe 1946, che fallisce i 180kg. in terza prova.
Molti gli atleti seniores, suddivisi in tre categorie. Tra essi di particolare menzione la prova di Donato Albano, classe '88 dell'ASD Brescia, già medagliato a livello nazionale FIPL in anni precedenti quando era ancora juniores, che vince oltre alla propria categoria (sen. -74kg.) anche l'Assoluto maschile raw, con 235kg. a 71bw, conquistando la seconda delle tre statuette del pesista, poste in palio per i vincitori delle rispettive 3 classifiche generali: femminile, maschile raw e maschile equipped.
Infine avvincente la categoria degli "specialists" (solo maschile), comprendente atleti equipaggiati con l'attrezzatura di supporto e, a loro volta, divisi in tre categorie: -74/-93/+93kg., tutte ovviamente a tabella wilks come le precedenti già citate.
Nella prima, ha vinto il peso piuma Stefano Rosso, con 170kg. a soli 54kg. di bw; nella seconda, ha prevalso l'attuale recordman italiano di stacco FIPL nella prova completa, Damiano Di Pilla Lucatelli, che con 300kg. su 89kg. di bw ha anche ottenuto il primo posto nell'Assoluto Specialist e la conseguente relativa statuetta in premio; nella terza, tra i più pesanti, Emidio Farina con 315kg/123bw. ottiene pure la massima alzata geared e prevale sul compagno di squadra della S.S. Lazio Mattia Di Martino che ha registrato 285kg.
Erano presenti le tre società romane di PL oltre ad altri club della regione, quali Blue Team, Team Natalizi, Corpea, Borgo Prati ed a singoli atleti provenienti da sodalizi di tutta Italia: ASD Brescia, Barbarian's Parma, Glasspo Milano, Energy Pl di Ischia.
Colgo l'occasione per ricordare l'amico, atleta, arbitro e tecnico Giorgio Agostinoni, per la preziosa ed irrinunciabile collaborazione nonchè gli arbitri nazionali Alberto Molino e Paolo Petrongari, inoltre Gianluca Piccolo al Centro classifiche e tutti i T-boys che mi hanno più che validamente supportato per l'occasione, tra cui Roberta, Sara, Teresa e il wl Giuseppe Cordella (istruttore del Center Line) per l'impareggiabile staff di assistenza.
Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato, assistito o seguito l'evento ed un caloroso invito a tutti i cultori appassionati ad essere presenti nelle prossime edizioni.![]()





Rispondi Citando
Segnalibri