In linea teorica, per aumentare massa, normalmente il corpo deve andare leggermente sovralimentato, in modo da poter immagazzinare nutrienti e lasciare che il muscolo si formi. Per gli esercizi, l'aumento di massa prevede ripetizioni basse, e carichi alti.
Per non aumentare massa, la prima regola è: mangia esattamente quello che consumi, niente di più, altrimenti inizi ad aumentare di massa, e niente di meno, altrimenti rischi di perdere massa magra. Questa prima regola, per quanto semplice da dire, risulta difficile da applicare, perché devi sapere te come alimentarti adeguatamente per ottenere tale obiettivo.
Per quanto riguarda gli esercizi, evita carichi troppi elevati, e concentrati su alte ripetute (non si parla di alzare 20 volte gli stessi chili, ma un 12 max 15). Una piccola ipertrofia la noterai lo stesso, il corpo tenta di adattarsi agli sforzi fisici che interessano movimenti anaerobici, ma se riesci a bilanciare la dieta, vedrai che l'aumento non sarà sicuramente notevole. Altro consiglio, è di correre: la corsa è uno sforzo anaerobico prolungato, il corpo sottoposto a continue sessioni di corsa, tende ad eliminare tutto ciò che non risulta utile al fine della corsa. E ciò che più risulta inutile per correre, è la massa, per questo i maratoneti sono magri e tutto nervo. La dico in breve, in realtà non è proprio cosi, ad esempio il cuore tende a forti ipertrofie in questi campi di atletica, come del resto anche il diaframma e i muscoli della parete polmonare, ma non mi dilungo perché tale argomento non ci interessa.
Consiglio: se vai in palestra, chiedi al tuo trainer di crearti una scheda adatta per definire, limitando al contempo l'aumento di massa.



Rispondi Citando

Segnalibri