ciao dargor, mi fa piacere rileggerti anche se non mi piace ciò che leggo.
purtroppo la crisi ha colpito un pò tutti e dietro i nick ci sono persone normali anch'esse con una vita problematica
anche io ho finito gli studi (o perlomeno mi sono laureato in medicina) ma dopo la laurea mi sono scontrato con la situazione precaria che ormai ha colpito l'intera nazione.
premetto che sicuramente gli studenti di medicina sono tra i + fortunati
però come sappiamo il mondo del lavoro (anche il campo medico) richiede sempre una maggiore specializzazione (e il titolo che la supporta) ma i numeri programmati per le varie scuole non corrispondono all'offerta degli studenti (cioè i neo-laureati), cioè dopo 6 anni di formazione specifica ti ritrovi in un limbo in cui puoi fare ben poco.
insomma, oggi neanche quella che era considerata una laurea "sicura" rispetta le aspettative.
ma il peggio viene quando si parla di altri corsi di laurea e altri campi, mia sorella ad esempio è laureata in mediazione linguistica (traduttori e interpreti) e la situazione lavorativa è veramente devastante, senza contare che per avere una qualche speranza è necessario aggiungere alla laurea di base altri anni di studi (pagati), parcheggiata nuovamente all'università (e fuori sede) con un'offerta formativa che è sempre + scadente.
insomma è un circolo vizioso per cui l'offerta lavorativa sarà costituita da individui adulti e specializzati ma senza alcuna esperienza pratica.
detto questo, io penso che ancora ci sia la possibilità di trovare la propria strada e i propri spazi ma bisogna sapersi inventare e adattare
il mondo del lavoro è cambiato radicalmente e non possiamo sperare in un posto fisso, magari vicino casa, come è stato per i nostri genitori. la flessibilità di cui tanto si sente parlare è di tipo mentale. Ti parlo da terrone, innamorato della sicilia, legato alla mia famiglia, ma sono cosciente del fatto che probabilmente il mio futuro sarà altrove, probabilmente ci sarà da tirare qualche morso ma è una battaglia che vale la pena di lottare.
se ti poni con un atteggiamento demotivato e sconfitto come quello che leggo nel tuo post hai già perso.
l'allenamento in questi casi conta meno di niente ma il fatto che tu abbia mollato una tua passione significa che stai disinvestendo nel tuo futuro e questo non può essere accettabile.

visto che non posso,considerati reppato 

Segnalibri