come mi hai detto tu, anche io sono uno puntiglioso, proprio perchè sono del "settore"
i sintomi che spieghi, "brucia e punge" sono il più delle volte a carico dei muscoli. è classico dello stiramento. e anche il fatto che passa con la ripresa dell'attività è normale, perchè sollecitando scaldi la parte e passa il dolore. poi quando ti rifermi per qualche giorno, ti fa più male di prima. anche questo il più delle volte è classico dei muscoli. inoltre un'altro comportamento del muscolo leso è proprio il movimento a scatto, che hai lamentato nell'altro commento. Quest'ultimo però è l'unico sintomo che potrebbe richiamare l'interessamento dei tendini. è dovuto al fatto che le fibre sotto sforzo formano come una specie di nodo, si intrigano tanto per essere chiari, e quando muovi l'arto si crea lo scatto. quasi tutti i calciatori lo accusano al linguine. Se il nodo non è grave l'unica soluzione sono i massaggi per "strigare" il tendine, mentre se la situazione è più seria, ci rimane l'operazione chirurgica di sbrigliamento, che però di solito fanno solo i calciatori.
naturalmente potrebbe essere un' infiammazione al tendine che ti crea dolore e potresti avere concomitante un nodo al tendine che ti crea lo scatto, ma che potresti anche non prendere in considerazione se non così influente sull'attività.
indovini senza un esame diagnostico non si può essere, credo che anche il più bravo degli ortopedici tirerebbe ad indovinare senza vedere una RSM o altro.

Rispetto agli integratori non ci metto bocca perchè non saprei, però ti dò un suggerimento per avere più risposte: crea una discussione sul forum con scritto glucosammina, condroitina e msm cosigli sull'assunzione. secondo me è più indicato che un thread su integratori per tendini.

ciao,
e comunque auguri di pronta guarigione!!!
ci sono passato ed è davvero una noia quando hai questi infortuni