Allora, dopo aver letto un pò quà e là (quindi non dò per buone tutte le informazioni trovate) ho pensato a questo tipo di allenamento: i primi due mesi farei un allenamento abbastanza generico per far tonificare e allenare un pò tutti i muscoli; poi passerei a un mesetto di forza (farlo appena iniziato mi sembra di aver capito che non ha senso); poi due mesi di massa; di nuovo uno di forza; di nuovo due di massa; alla definizione dedicherei l'ultimo mese dato che in questa fase il grosso lo fa la dieta.

Per quanto riguarda le schede di allenamento non saprei proprio cosa dire dato che non conosco bene esercizi, ecc (mi affiderei all'istruttore di turno e poi posterei le schede per avere vostri giudizi).

Da quello che ho letto per le fasi di forza bisogna fare abbastanza serie con poche ripetizioni, mentre in quelle di massa aumentere un pò le ripetizioni e diminuire le serie (a grandi linee).

Mi iscriverò a settembre e fino ad allora continuerò a correre e fare esercizi a casa.

Per quanto riguarda l'alimentazione ho solo un dubbio: durante la fase di forza devo aumentare un pò l'apporto di grassi o no?

Spero di non aver scritto castronate