equivalente lo è..alla fine conta il totale che hai fatto in settimana..ma se hai tempo per andare in palestra più di 3 volte è uno spreco fare così poco.
equivalente lo è..alla fine conta il totale che hai fatto in settimana..ma se hai tempo per andare in palestra più di 3 volte è uno spreco fare così poco.
in realtà, al di là della scelta di allenare DIRETTAMENTE ciascun gruppo muscolare 1 sola volta (il che si traduce in genere nel sottoallenare le gambe e allenare in maniera sufficiente il resto)
esistono diverse testimonianze anche su pesisti norvegesi, che spalmare lo stress di 3 sedute su 6 sedute può veramente migliorare i risultati
con buona pace dei sostenitori della teoria della sovracompensazione.
Ok, ora mi tirerò dietro i vostri insulti: la verità è che non ho voglia di starci troppo tempo in palestra ma allo stesso tempo voglio "diventare grosso", e al fianco di una giusta dieta volevo fare un allenamento altrettanto funzionale ma non sapevo se fare in questo modo portava degli svantaggi. Avevo pensato appunto di spalmare gli esercizi in più giorni ma stando meno in palestra. Mi faccio i miei 3 esercizietti per il petto e a casa. Comunque grazie a tutti per i consigli.
Ultima modifica di Canerandagio; 17-05-2012 alle 03:29 PM
ma in quest'ottica (che comunque è rispettabile perchè ciascuno ha le proprie priorità) sarebbe preferibile basare l'allenamento su multiarticolari e organizzare una split ottimizzata per catene cinetiche:
seduta 1: muscoli di spinta (petto\spalle\tricipiti)
sedute 2: gambe
seduta 3: muscoli di tirata (dorso\bicipiti)
da ripetere in modo continuo su 5-6 sedute settimanali.
con una manciata di esercizi alleni in modo decente e piacevole tutti i gruppi muscolari.
poi chiaramente deciderai tu.
Segnalibri