Rispondo così "a grappolo"
Tutti gli aminoacidi usati per la sintesi proteica e altre vie metaboliche, nel nostro organismo sono di tipo L levogiro, L è una classificazione di isomeria diciamo non standard in chimica organica perchè solitamente si una R,S. L e D sono stereoisomeri classificati seguendo come riferimento la gliceraldeide. Ma và bene così per molte molecole biologiche, quindi proteine, grassi e zuccheri (che solitamente nel corpo sono presenti nello stereoisomero D soprattutto gli zuccheri).

Andiamo avanti:
come già qualcun altro ha scritto, non solo in molti frutti c' è il metanolo, e doppiamente se non anche di più l'etanolo (antidoto del metanolo); ma in molti processi biologici che avvengono nel nostro organismo si produce metanolo, sono rimasto shockato anche io quando l'ho studiato.
Comunque si, il suo metabolismo porta ad aldeide e poi acido formico che può essere ancora ossidato a anidride carbonica facilmente eliminabile; e comunque il metanolo può essere anche coniugato con acido glucuronico (molecola molto abbondante nell'organismo) ed eliminato con le urine. Certo si parla di piccole quantità.

Per il resto l'aspartame non lo consiglierei mai, ma anche la saccarina, il sucralosio.
Poi l'acesulfame e ciclammato.

Sicuramente aspartame e saccarina soffrono molto le temperature, ma tutti i dolcificanti artificiali in genere.

L'ideale sarebbe assumerne quantità molto molto piccole.
Per il resto che vi devo dire ragazzi, chissà quante cose che fanno male assumiamo senza saperlo, non ne facciamo una paranoia; cerchiamo di evitarle il più possibile, ma senza allarmismi eccessivi, altrimenti ne và della nostra salute mentale.

Ad esempio io sò che l'aspartame e tutti i dolcificanti non vanno bene, non prendo niente di tipo diet dalla cola agli alimenti, vado di zuccheri "classici" e me ne stò tranquillo, aggiungerei relativamente.