Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 67

Discussione: Per Sajan (e chi vuol partecipare): opinione sull'aerobica

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da baba
    e come li calcoli i limiti?

come calcoli una dieta? ecco uguale
    ci sono 80000000 tabelle nel web carbo-pro-grassi
    Ultima modifica di ROBYX; 31-05-2004 alle 04:07 PM

Predefinito

Robyx, mi sa che hai frainteso. Penso che baba intendesse come fai a calcolare il limite di proteine assorbibile dal tuo corpo. Chi dice che tu puoi assimilare 20 gr di proteine a pasto, io riesco ad assimilarne solo 18, baba addirittura 25... Non penso che esistano tabelle per questo, o sbaglio? Oppure questo limite varia in base a peso, altezza, percentuale di massa magra...? Era questo che volevi dire?

Predefinito

ma scusate il limite? cioe' io quando calcolo uan dieta su 1800 calorie la lacolcolo con i macro nutrienti etc, indi carbo-pro- e grassi e so che su 1.800 cal devo farci stare le giuste proporzioni detto questo, devi ovviamente sapere quanto ti serve a crescere o dimagrire in calorie e non in formule magiche .Se poi vuoi farti una dieta a prevalenza proteica puoi farla ma nel rispetto della restrizione calorica che si impone al tuo obiettivo, a me sembra normale come cosa, spero nessuno pensi che si possano decidere quanti grammi di proteine io debba assimilare a prescindere dalle calorie

mi senti di ridire una cosa: non esistono i miracoli +calorie e' un effetto meno un altro, se poi ti strutturi una dieta su 1800 calorie tutta proteica, non ingrassi sicuro ma non ottieni nulla a parte una perdita di glicogeno e una marcata chetosi(che possa servire o meno)
    il discorso sul fabbisogno proteico l'ho marcato inq uanto sento molta gente che alza le pro senza contare le calorie pensando che qualche santo , li faccia definire
    Ultima modifica di ROBYX; 31-05-2004 alle 06:49 PM

Predefinito

ha ragione fbi hai frainteso dalla domanda di fbi ho capito che parlando di proteine sia io che lui avevamo pensato che tu facessi riferimento a un limite di assorbimento-non lecato alle kcalorie da ingerire-ma a qualcosa legato alla salute e relativo a un rapporto con massa magra etc...e mi sarebbe piaciuto approfondire il discorso dato che è un argomento sentito da molti qui sul forum.

per fare una dieta e stabilire le proporzioni ci arrivo pure io che son bacato..

Predefinito

Si puo' concludere che non si puo' calcolare in nessuna maniera la quantita' limite (grammi) di proteine che viene assorbita dal nostro corpo. I famosi max 30 gr di proteine a pasto che la stragrande delle persone sostengono, variano da soggetto a soggetto. Alcuni (vedi esempio di kattivone) riescono ad assimilarne di piu', altri di meno. Secondo me la cosa piu' sensata e' cominciare con poche proteine a pasto e vedere la reazione del corpo e in base a quella aumentare o diminuire. La cosa piu' importante sembrerebbe comunque non eccedere troppo col consumo di proteine, anche in fase di definizione (argomento su cui e' basato il thread) altrimenti esse vengono convertite in zuccheri ed accumulate sottoforma di tessuto adiposo. Quindi le tanto osannate diete alte in proteine e basse in carboidrati in fase di definizione sono da evitare.
    Riallacciandosi all'argomento del titolo del thread, ieri sera ho spezzato i miei 40 minuti di aerobica: 20 minuti di twist e 20 di cyclette. Per quanto riguarda l'alimentazione ho tolto 10 gr di proteine in polvere a colazione, 40 gr di bresaola a meta' mattina, 30 gr di arrosto di tacchino a meta' pomeriggio e 10 gr di proteine in polvere nel pre-nanna. Provero' almeno due settimane con questa tecnica. Adesso vado ad aggiornare il mio diario (saranno due mesi che non lo faccio!).

Fbi
    Ultima modifica di Fbi; 01-06-2004 alle 08:22 AM

Predefinito

quindi a che quantitativo di prot sei sceso?e su che peso

Predefinito

Baba, trovi tutto sul mio diario, l'ho appena aggiornato.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fbi
    Si puo' concludere che non si puo' calcolare in nessuna maniera la quantita' limite (grammi) di proteine che viene assorbita dal nostro corpo. I famosi max 30 gr di proteine a pasto che la stragrande delle persone sostengono, variano da soggetto a soggetto. Alcuni (vedi esempio di kattivone) riescono ad assimilarne di piu', altri di meno. Secondo me la cosa piu' sensata e' cominciare con poche proteine a pasto e vedere la reazione del corpo e in base a quella aumentare o diminuire. La cosa piu' importante sembrerebbe comunque non eccedere troppo col consumo di proteine, anche in fase di definizione (argomento su cui e' basato il thread) altrimenti esse vengono convertite in zuccheri ed accumulate sottoforma di tessuto adiposo. Quindi le tanto osannate diete alte in proteine e basse in carboidrati in fase di definizione sono da evitare.
    Riallacciandosi all'argomento del titolo del thread, ieri sera ho spezzato i miei 40 minuti di aerobica: 20 minuti di twist e 20 di cyclette. Per quanto riguarda l'alimentazione ho tolto 10 gr di proteine in polvere a colazione, 40 gr di bresaola a meta' mattina, 30 gr di arrosto di tacchino a meta' pomeriggio e 10 gr di proteine in polvere nel pre-nanna. Provero' almeno due settimane con questa tecnica. Adesso vado ad aggiornare il mio diario (saranno due mesi che non lo faccio!).

Fbi
    si ma non e' qestione di quante pro mangi ma di quante calorie

Predefinito

Allora, vorrei chiarire nel dettaglio. Supponiamo che io abbia un metabolismo basale di 1000 calorie e supponiamo che io faccia un pasto unico nella giornata. Se io mangio 1100 calorie il surplus calorico mi spingera' ad ingrassare, se ne mangio 900 il deficit calorico mi spingera' a dimagrire. Fin qui e' tutto giusto. Parliamo del secondo caso: queste 900 calorie le introduco tutte attraverso proteine, il che equivale a dire mangiare (sparo una quantita' a caso) 500 gr di carne. Tale quantita', pero', contiene (sparo un'altra quantita' a caso) ben 100 gr di proteine. Ora, se esiste un limite di assorbimento delle proteine, ossia se il mio corpo, ad esempio, non assimila piu' di 28 gr di proteine di quelle 100 che gli sto dando, le restanti 72 verranno convertite in zuccheri e utilizzate come energia. Giusto? Quindi lo stesso effetto dimagrimento potrei ottenerlo mangiando diversamente, ossia mangiando anche carboidrati e grassi in modo che io riesca a fornire al mio corpo 28 grammi di proteine (tanto in piu' non sarebbero assorbite) e una certa quantita' di carboidrati e di grassi, cosi' saranno questi ultimi due a venir utilizzati come energia al posto della conversione delle proteine e otterro' meno lavoro sugli organi interni. Ok?

Predefinito

Allora, vorrei chiarire nel dettaglio. Supponiamo che io abbia un metabolismo basale di 1000 calorie e supponiamo che io faccia un pasto unico nella giornata. Se io mangio 1100 calorie il surplus calorico mi spingera' ad ingrassare, se ne mangio 900 il deficit calorico mi spingera' a dimagrire. Fin qui e' tutto giusto. Parliamo del secondo caso: queste 900 calorie le introduco tutte attraverso proteine, il che equivale a dire mangiare (sparo una quantita' a caso) 500 gr di carne. Tale quantita', pero', contiene (sparo un'altra quantita' a caso) ben 100 gr di proteine. Ora, se esiste un limite di assorbimento delle proteine, ossia se il mio corpo, ad esempio, non assimila piu' di 28 gr di proteine di quelle 100 che gli sto dando, le restanti 72 verranno convertite in zuccheri e utilizzate come energia. Giusto? Quindi lo stesso effetto dimagrimento potrei ottenerlo mangiando diversamente, ossia mangiando anche carboidrati e grassi in modo che io riesca a fornire al mio corpo 28 grammi di proteine (tanto in piu' non sarebbero assorbite) e una certa quantita' di carboidrati e di grassi, cosi' saranno questi ultimi due a venir utilizzati come energia al posto della conversione delle proteine e otterro' meno lavoro sugli organi interni. Ok?
    di quelle ipotetiche 100 gr di pro una parte verra convertita in zucchero, visto che mangi solo pro , e un'altra usata.se mangi carbo e grassi scinderai le pro da altre fonti
    le calorie dei grassi non migliorano il bilancio azotato cosi come anche quelle dei carboidrati.
    Ultima modifica di ROBYX; 01-06-2004 alle 12:22 PM

Predefinito

Come fanno i carboidrati a migliorare il bilancio azotato? Contengono anche loro azoto come le proteine?

Predefinito

Come fanno i carboidrati a migliorare il bilancio azotato? Contengono anche loro azoto come le proteine?

ma veramente ho scritto il contrario eh

Predefinito

Ops! ho letto male. Comunque mi era sembrato di leggere in un post di enrico1968 o qualcun'altro il fatto che i carboidrati potevano aiutare a tenere in positivo la bilancia di azoto. Adesso pero' tu mi dici il contrario... Se trovo il post te lo linko.

Predefinito

Ops! ho letto male. Comunque mi era sembrato di leggere in un post di enrico1968 o qualcun'altro il fatto che i carboidrati potevano aiutare a tenere in positivo la bilancia di azoto. Adesso pero' tu mi dici il contrario... Se trovo il post te lo linko.
    spe mi sa che mi spiego male....

Ogni giorno il nostro corpo scinde e sintetizza proteine. Un uomo medio può ricambiare circa 300 g di proteine nell'arco di 24 ore. Ciò non significa che si debba mangiare 300 g di proteine, infatti molte delle proteine scisse vengono riutilizzate nel processi di sintesi proteica.

Comunque, dopo la scissione, alcuni AAs vengono ossidati e perdono l'azoto sotto forma di urea, creatinina (da non confondere con la creatina), e altri substrati. Mangiando normalmente circa il 4% delle proteine "ricambiate" viene perso.

L'azoto perso è eliminato principalmente attraverso le urine.
    Il bilancio azotato indica la differenza tra l'azoto introdotto con la dieta e l'azoto perso. Se un soggetto consuma più azoto di quello che perde il suo bilancio azotato sarà positivo.
    Un altro fattore che influenza pesantemente il bilancio azotato è l'apporto calorico della dieta. Una dieta ipocalorica fa perdere più azoto di una dieta ipercalorica con zero proteine
    Quindi per avere sempre il bilancio in positivo devi assicurarti almeno delle buone quantità di carboidrati.

Predefinito

Non preoccuparti se ti spieghi male, pignolo come sono ti faccio vuotare il sacco bene bene! Il fatto e' che mi piacciono i discorsi coerenti e, quando vedo qualche incongruenza nelle discussioni che avvengono qui, cerco di scavare in profondita'. Usero' anche una terminologia terra terra, parole semplici, rompero' le balle, lo so, faro' anche la figura di quello duro di comprendonio, pero' cerco di andare sempre verso una direzione costruttiva. Adesso che ci siamo conosciuti, dunque, partiamo da quello che hai appena scritto:
    ... molte delle proteine scisse vengono riutilizzate nel processi di sintesi proteica. Comunque, dopo la scissione, alcuni AAs vengono ossidati e perdono l'azoto sotto forma di urea, creatinina (da non confondere con la creatina), e altri substrati. Mangiando normalmente circa il 4% delle proteine "ricambiate" viene perso.
    Quello che ho capito e' questo: il corpo "preleva" le proteine del muscolo, le scinde in aminoacidi, ossida questi aminoacidi (a scopo di ricavare energia, immagino, altrimenti perche'?) i quali perdono azoto. A questo punto, gli aminoacidi privati dell'azoto sono aminoacidi riutilizzabili per ricostituire le stesse proteine catabolizzate precedentemente? Se la risposta e' no, immagino che questi aminoacidi formano il famoso 4% di proteine che viene irrimediabilmente perso. Se la risposta e' si', non vedo come un aminoacido privato di azoto possa ricreare una proteina muscolare.
    Per quanto riguarda l'eliminazione di azoto attraverso le urine, un'azotemia alta puo' indicare un bilancio positivo e viceversa? Grazie per le risposte.

Fbi