mah ti dirò che secondo il mio modesto parere un pò di frutta giornalmente non fa particolarmente male.
una mela o una banana o frutta di stagione lontano dai pasti secondo me poi è ottimale ... la mattina non ce la farei, la sera la sentirei un pò pesantina quindi opto per lo spuntino.
calcola però che io mi alleno tra le 12.30 e le 13.45........... pranzo alle 14.00 circa e lo spuntino pomeridiano me lo gusto proprio avidamente rispetto a quello del mattino.
comunque è vero che viene spesso demonizzata come dici ma a volte bisognerebbe fissarsi meno su determinate cose (ed è quello che sto cercando di fare lavorando meglio sul mio corpo)
ti giro giusto 2 info che mi ero segnato qualche tempo fa curiosando su internet e che mi fanno pensare che la frutta comuqnue va inserita in un regime alimentare (poi sulle quantità chiaramente si deve ragionare)
-----
la frutta è costituita da un’alta percentuale di acqua, utile, sempre e specialmente in estate, per reidratare il corpo. Contiene, inoltre, molti sali minerali come magnesio e potassio e una discreta quantità di carboidrati sotto forma di zuccheri semplici (glucosio e fruttosio) che danno energia senza appesantire il corpo. Ma la frutta è soprattutto una miniera preziosa di vitamine, in particolare la C e il betacarotene (un precursore della Vitamina A). Queste sostanze sono essenziali per l’organismo perché agiscono come antiossidanti, i cosiddetti "spazzini" dei radicali liberi, allo scopo di rallentare i processi di invecchiamento delle nostre cellule. Trascurabile, invece, l'apporto di proteine e di grassi, poco presenti nella frutta, mentre le fibre, come la pectina, facilitano la digestione e regolarizzano le funzioni intestinali.
-------

Segnalibri