Grazie ad entrambi per essere passati, ieri avevo scritto una risposta ma si è persa
La riscrivo adesso e domani aggiorno il wo di stasera

Citazione Originariamente Scritto da Perdij Visualizza Messaggio
comunque vorrei sottolineare che ha imparato a squattare prima di te
lo so (e lo sa anche lei, infatti mi prende in giro) non mettere il dito nella piaga

Citazione Originariamente Scritto da Perdij Visualizza Messaggio
panca tua
la panca mi pare molto alta o sbaglio?
si dovrebbe essere da 50 cm, purtroppo nella mia palestra sono tutte così

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
le tue esecuzioni:
secondo me vanno bene sia panca che squat
sullo squat non aggiungo altro, continua a rodarti e tra un pò passi ad un'esecuzione senza pausa e con pesi progressivamente maggiori, vediamo cosa ne viene fuori (probabilmente ti suggerirò di usare lo stesso schema della panca con i 5RM)
ok, ottimo grazie

se non vuoi lavorare per aumentare l'arco io direi che al momento ci siamo con l'esecuzione
al momento preferirei non accentuare ulteriormente l'arco in quanto a volte sento alcune sgradevoli fittine ai lombari quando finisco la serie, vorrei magari arrivarci gradualmente

bene, anche lei deve rodarsi ma va decisamente meglio
giusto il consiglio di perdij di non eccedere nello stance
quando aumenterà i carichi (mantenendosi su medie\alte reps) falla squattare nel rack
ok, grazie!

dimenticavo...
il petto durante l'eccentrica deve "andare incontro" al bilancere o almeno devi pensare che lo faccia
la respirazione durante la panca non c'è, trattandosi di un multiarticolare che richiede la compattezza. Inspiri prima dell'eccentrica ed espiri alla fine della concentrica o quantomeno da metà alzata in poi (poi se non è metà esatta non cambia nulla, l'importante è che tu faccia il fermo ed inizi la concentrica gonfio d'aria e duro)

l'addome si gonfia ma il retto add. e gli obliqui sono contratti (il muscolo + importante non è visibile e palpabile da fuori, infatti il vero promotore dell'incremento di pressione addominale è il muscolo trasverso)
ecco, qui è il punto: se mantengo contratto solo il muscolo trasverso, sento il petto che "va incontro" al bilanciere, però l'arco è più accentuato e a volte leggermente fastidioso.
Se invece contraggo proprio gli addominali, come se volessi fare un crunch, sento l'arco meno accentuato (la contrazione addominale diminuisce la lordosi) però il petto mi si abbassa leggermente e non sento più la sensazione dell'andare incontro al bilanciere, oltre ad avere problemi perchè l'addome non si gonfia (non so dove mettere l'aria inspirata )