copio-incollo una mia risposta su un altro forum:
Ragazzi è assolutamente utopistico pensare che la ricerca possa essere libera al 100%
i grossi studi (ma in genere qualunque studio ben eseguito) richiedono budget notevoli e chi ha interesse a finanziare tali spese sono principalmente i privati produttori di farmaci o alimenti.
Io credo che il vero scandalo non sia il finanziamento degli studi da parte delle multinazionali, quanto la non indipendenza degli organi di controllo, come si evince dal servizio.
Questo è l'aspetto + importante che dovremmo pretendere (ma d'altronde questo tipo di conflitto di interessi è presente anche nella politica italiana da anni).
Riguardo l'aspartame e il potenziale cancerogeno dello stesso,
come è possibile leggere facilmente facendo una ricerca, fenilalanina e acido aspartico sono amminoacidi ubiquitari che sicuramente sono assunti in dosi maggiori dai normali alimenti proteici, soprattutto da chi segue una dieta ad alto contenuto proteico.
Questo non significa che siano innoqui al 100%, d'altronde anche il nostro sistema nervoso usa ed è sensibile agli amminoacidi
aspartato e glutammato (presente in molti dadi da cucina o altri preparati) possono determinare un fenomeno chiamato "eccito-tossicità" chiamato in causa nella genesi di molte malattie neuro-degenerative, quindi la cancerogenesi non è l'unico problema.
Anche il metanolo, a cui viene attribuita gran parte della tossicità dell'aspartame (che non mi sento di escludere) è ubiquitario e presente nella frutta ricca in pectina come le mele anche se associato a tracce di etanolo che ne riduce l'assorbimento.
Se poteste leggere una lista dei cancerogeni naturali vi stupireste di trovare nomi come basilico, zenzero, finocchio e altre sostanze di uso assolutamente comune, se oltre ai cancerogeni consideriamo i tossici la lista diventa infinita.
Sarò banale ma, al di là del caso specifico, credo che la morale dietro tutti questi scandali è che qualunque sostanza assunta in eccesso può avere severi effetti collaterali, è una conclusione da 2 centesimi, me ne rendo conto ma è quello che penso.
1 lattina di coca light una tantum se siete a dieta (anche perchè il saccarosio non è che sia tutta sta fonte di salute!) non vi ammazzerà di certo,
ma non mi assumo la responsabilità di quest' ultima affermazione



Rispondi Citando
Segnalibri