per quanto riguarda il coefficiente proteico delle carni, è vero.
ne parlavo con un IFBB pro nonchè ex campione ( con tutti i suoi bravi diplomi ) e veniva fuori la falsità del paragone 100 grammi di bresaola/petto di pollo= 100 grammi di proteine ( come qualcuno ventilava di sostenere contro di me tempo fa ).
Le analisi nutrizionali sulle confezioni ( o quelle delle tabelle del tizio di cui sopra che -ripeto- è stato pluricampione nazionale IFBB ) sono MOOOOOOLTO più basse.
Figuratevi la costata di manzo od il pesce persico...
Non è questione di "più o meno": è questione tipo 100 grammi di petto di pollo=20 grammi di proteine o forse meno.
Mi lamentavo con lui di non crescere ( massa, NON forza ) come vorrei, e lui diceva che dovrei assumere più proteine.
Allora ( poichè io già mangio molto pollo, bresaola, vitello etc ) è più semplice aggiungere un cucchiaio o 2 di proteine che non mezzo chilo di bistecca in più...che tra l'altro NON riuscirei a buttar giù per non parlare dei soldi...eh sì, la bella costata va a 6euro l'una, comperata giovedì'.
Mentre 1,5kg di sieroproteine isolate a zero grassi/carbo ( le migliori ), 40$ a casa mia.
Segnalibri