se non l'avevi mai fatte, dubito che potessi fare al volo un 3x10. di grazia che te ne son venute tre, vuol dire che non sei così deboluccio. sappi che han poco a che fare con la lat machine. il transfert della lat sulle trazioni libere è bassino (anche se sembrerebbe il contrario).
su tutta la storia delle implicazioni psicologiche e dell'istruttore, ricorda che la sfida è sempre e solo con te stesso, non con gli altri. tu devi vincere contro il te stesso della settimana scorsa, non contro quello che ti sta accanto.
stare a pensare a quello che fanno gli altri è sbagliato, devi riuscire a passare orgoglioso e a testa alta con manubri da 8kg tra le panche dove si allenano omoni con manubri da 50kg sbattuti violentemente a terra. ognuno fa quel che può con le doti che ha, tenendo presente i suoi livelli e la sua anzianità d'allenamento. l'importate è fare e fare bene, non misurare chi ha il manubrio più grosso, specialmente se non hai l'autoironia per accettare che il tuo sia più piccolo.
se l'istruttore ti sprona a dare il meglio è un conto e devi ringraziarlo perché potrebbe fregarsene e il suo stipendio non cambierebbe, ma se è un meschino il cui divertimento è affossare la tua autostima, mandalo simpaticamente a quel paese affossando la sua, così siete pari e puoi provare un'altra serie di trazioni sentendoti più leggero
giusto per darti un gettone d'orgoglio da spendere come vuoi, per imparare a fare una sola trazione io ci ho messo un mese intero
edit: mentre scrivevo Bl4cKCrOw mi ha anticipato con un intervento fantastico![]()
il mio è molto più da peracottaro ma come vedi diciamo più o meno la stessa cosa

Segnalibri