Risultati da 1 a 15 di 1404

Discussione: Diario di Tets

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

grazie somo! hai ragione barbara ha avuto qualche problema nel trovare la giusta angolazione di ripresa

ho notato questo saltello delle punte, ora come ora neanche me ne accorgo, se non riguardando il video, ma mi era venuto il sospetto che con carichi più elevati potrebbe diventare un fastidio: cerco di perdere da subito il vizio, grazie per avermelo segnalato.

Per la zona lombare faccio fatica a fare l'iperestensione, oltre al discorso di limitata mobilità, perchè tendo a perdere la solidità del busto, quindi da un lato estendo mentre dall'altro tiro e viene un pò una schifezza che si vede nell'incertezza con cui inizio la discesa: sto cercando di focalizzarmi su questo punto, che è stato l'oggetto del wo di ieri

Predefinito

la mobilità si migliora ripetendo il gesto atletico (anche con pesi sempre maggiori), stai andando benone

Predefinito

quoto somoja su tutto.

aggiungo solo qualcosa (18 pagine ).

il movimento all'inizio (buttarsi indietro col baricentro fino a sbilanciarsi) non piace neanche a me. io arretro col baricentro (fino a sentire il peso sui talloni o giù di lì) lentamente e PRIMA di partire. una volta che sento la distribuzione del peso corretta, tento di scendere giù col bilanciere verticale cercando di mantenere il baricentro sullo stesso punto del piede (a volte ci riesco a volte no, ovviamente).

poi, (io) per non retrovertere (o retrovertere il meno possibile) quando arrivo al parallelo, mi sforzo di iperestendere la zona toracica (ringrazio somo per l'espressione "iperestendere la zona toracica", il copyright è suo ). cioè non lo faccio solo prima di partire, ma anche quando sto arrivando al parallelo, ritiro su il petto e lo apro. non si vede nei video ma lo faccio. questo mi permette - ho notato - di entrare in buca più arretrato e meno retrovertito, e mi fa scendere automaticamente di più. però c'è anche un effetto collaterale (per ora, magari col tempo migliora): fatico più a risalire, perché entrando così a fondo sento di avere meno spinta di rimbalzo.
    prima che introducessi 'sta cosa del forzare il petto a salire ed aprirsi quando arrivo al parallelo, in quel punto la schiena mi si piegava sempre in avanti e retrovertevo molto di più. insomma perdevo la compattezza della schiena, che si "allungava" curvandosi sia sotto che sopra.

non so se queste cose siano giuste, ma è quello che faccio.

sulla panca, ho l'impressione che tu non faccia neanche un minimo leg drive (ma forse sbaglio, non si vede benissimo).

Predefinito

Bello il trucchetto di sentire il peso nello stesso punto del piede: ci proverò anche io.
    Davvero mentre stai per arrivare al parallelo riesci a variare l'assetto della cassa toracica aumentando l'iperestensione? Ma chi sei... un fachiro? Mi hai incuriosito quindi ci voglio fare un tentativo, anche se dubito fortemente di riuscirci così in corsa (il mio movimento a quel punto è più simile ad una frana)

Panca: mi hai colto (di nuovo ) alla sprovvista: che sarebbe il leg drive?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    che sarebbe il leg drive?
    Eresia!!!

Predefinito

Avete mai sentito i fighi che fanno powerlifting parlare di leg drive? Cioè della spinta delle gambe a terra? No? Bene, giocate d'anticipo per quando l'occhialuto antipatico vi dirà che non usate il leg drive. Avete anche mai sentito la frase “non devi spingere il bilanciere ma devi allontanarti da lui” o “devi sprofondare nella panca”?
    In breve, se il semplice appoggiare i piedi a terra aumenta la stabilità, spingere volontariamente a terra crea le condizioni per potenziare il gesto. La comprensione del leg drive è difficile, il suo uso è complicato e richiede veramente di volerlo fare. Provo a spiegarvelo.

mi sembra che la citazione da ironpaolo calzi a pennello, specialmente sull'occhialuto antipatico, che in questo caso sarei io

qui è il testo completo (pag. 28): http://www.scribd.com/doc/33449399/D...ress-Mon-Amour

già che sto qua (in realtà sono rientrato, ho fatto un edit) volevo aggiungere un video. io non ho fatto gli esercizi indicati dal tipo, ma la sua riflessione mi ha aiutato a capire come non schiacciarmi una vertebra lombare quando fo il leg drive, e in generale mi ha fatto capire meglio il concetto di compattezza e unitarietà. per cui colgo l'occasione per chiedere a somo cosa ne pensa:

http://www.youtube.com/watch?v=GSBuxSTK0Rs
    Ultima modifica di Perdij; 18-04-2012 alle 12:59 AM

Predefinito

ahhhh...spingere coi piedi! Mai saputo che si chiamasse leg drive però (sta mania di chiamare tutto in inglese, certo che gli inglesi hanno una capacità innata di dare nomi fichi alle cose più banali, ieri ad esempio ho scoperto le "shoulder blades" )
    bellissima la citazione di ironpaolo , tornando alla spinta coi piedi, non so se è corretto ma io non la faccio sempre, mi spiego meglio: con carichi medi/leggeri di solito non la faccio, mentre con carichi più impegnativi oppure quando inizia a sopraggiungere una certa stanchezza (ad esempio dopo tante serie a carichi medi) mi viene spontaneo strizzare bene i glutei e spingere con i piedi. Ora che ci rifletto mi viene il dubbio che sia sbagliato e che dovrei invece sempre tenere la stessa esecuzione, però ho notato che alla lunga la spinta con i piedi mi stanca i lombari, quindi cerco di dosare la cosa in base alla necessità. Non so se è corretto però.

Ho guardato il video e non ci ho capito un acca (senza audio però, magari il problema è li)