Risultati da 1 a 15 di 1404

Discussione: Diario di Tets

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    919

    Predefinito

    lo squat secondo me va molto bene, grandissimo progresso.
    la discesa non è più fatta di continui aggiustamenti della traiettoria ma vai abbastanza diretto.
    la posizione in buca è proprio giusta, profonda e con una buona perpendicolare del bilanciere. questo ti fa usare in risalita i muscoli giusti.
    compliments.
    ora aggiungi altri 100kg, fai la stessa cosa e hai completato l'opera

    anche la panca mi sembra molto meglio.

    tutto questo lavoro tecnico cui ti sei sottoposto con grande umiltà e voglia di imparare sta indubbiamente dando i suoi frutti. alla fin fine uno squat basico corretto, se uno non ha reali problemi fisici, con un po' d'impegno (e delle scarpe top di gamma )è raggiungibile.

    ora aspettiamo il giudizio di somoja, io non posso aiutarti ulteriormente.

    una sola cosa mi è venuta in mente, ma è più una domanda per somo: sarebbe un'ipotesi campata in aria consigliare a tetsu qualche balzo pliometrico a fondo perduto per aiutarlo a sprigionare un po' più di potenza di colpo?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,332

    Predefinito

    stai migliorando visibilmente

    squat:
    ricordati di serrare le ginocchia prima di partire
    fermo restando tutte le accortezze già dette devi esercitarti a fare economia di gesti.
    elimina tutti i gesti inutili, l'uscita dagli appoggi deve essere minimale e solida (te lo dico come promemoria, non perchè adesso sia malaccio), all'aumentare del carico sarà sempre + difficile.

    quando parti dall'accosciata devi dare gas, non devi spingere 65kg + X giusto per far partire il peso, spingi sull'acceleratore come se dovessi far muovere 100kg, a patto di non modificare l'assetto di spinta chiaramente.
    è fondamentale se vuoi passare lo stickin point con una velocità sufficiente a non fallire l'alzata.

    l'idea dei plyo può essere buona ma io onestamente non li so utilizzare, non li uso (anche se li trovo divertenti) perchè secondo me il ritorno è minimo.
    trovo molto + fruttuoso un lavoro di rapida inversione del movimento (squat veloce senza pausa in basso) o l'esercizio di esplodere dal fermo (pause squat dinamico), non tanto perchè il PL sia veramente esplosivo, quanto per allenare l'attitudine ad imprimere forza al bilancere sin da subito.
    i powerlifts sono "power" ma meno di quanto si creda, in fin dei conti si tratta di movimenti lenti (soprattutto i massimali)
    si deve essere esplosivi ma controllati, il riflesso miotatico, soprattutto con i massimali, viene attivato (solo nello squat) in modo differente rispetto a dei salti sul o dal plinto.
    forse un'abilità + importante dell'esplosività in sè è la capacità di continuare ad accelerare il carico e questo lo si impara eseguendo alzate "lunghe" cioè con ROM elevato e\o utilizzando gli elastici.

    Panca:
    benone
    appoggia + deciso sul petto, non devi scaricare tutto il peso, ma non devi neanche essere incerto come nel video
    non voglio dirti di scaricare 20kg di peso sul torace, ma devi sentire il bilancere che preme, nonostante tu resti sempre contratto.
    non è una cosa bella da scrivere perchè sembra che ti stia consigliando di affondare il bilancere sullo sterno ma di fatto non puoi mantenere quell'esecuzione "sfiorata" con 130kg, quindi è inutile che tu la utilizzi adesso.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 11-04-2012 alle 05:53 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,898

    Predefinito

    grazie perdij, comincio a sentirmi un pò più a mio agio col movimento, credo per una combinazione di aggiustamenti vari, anche se devo fare ancora parecchio sia a livello di propriocezione, visto che non mi rendo conto di migliorare, sia (naturalmente) di carichi (100 kili? )

    Ora però mi sto preoccupando: cosa sono queste idee insane, questi balzi pliometrici di cui vai mettendo pulce nell'orecchio? Suonano tanto come grandi produzioni di acido lattico, non si fa non si fa

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,898

    Predefinito

    @somoja: grazie dei consigli (sono stato 20 minuti al telefono mentre scrivevo la risposta a perdij e mi sono perso che nel frattempo avevi risposto)

    quello del "dare gas" penso sia un pò un mio problema, tendo di natura all'economia degli sforzi quindi credo sia una cosa che faccio un pò in tutti gli esercizi (e anche fuori dalla palestra, tipo iniziare un lavoro il giorno prima della consegna ), parlando di allenamento con gli elastici se possono essere utili mi piacerebbe provarli più avanti.
    Sembra un pò strano ma quando serro le ginocchia con il bilanciere sulle spalle tendo a spostare il peso sulla punta dei piedi: devo impratichirmi con la cosa, anche se sembra banale riesco a incasinarmici.

    Sulla panca non sapevo bene se il bilanciere dovesse sfiorare o toccare, cerco nella prossima sessione di imprimere una traiettoria più sicura

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,332

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Ora però mi sto preoccupando: cosa sono queste idee insane, questi balzi pliometrici di cui vai mettendo pulce nell'orecchio? Suonano tanto come grandi produzioni di acido lattico, non si fa non si fa
    ma non necessariamente!

    se vuoi provare un lavoro di "attivazione neurale" puoi sperimentare da subito nelle sedute leggere di squat
    dopo qualche serie di riscaldamento leggera (quelle che esegui normalmente prima delle serie allenanti, ma senza superare il 70%) fai dei balzi sopra uno step, atterrando con i talloni.
    dopo ogni balzo scendi a terra atterrando sulle punte e forzandoti di ammortizzare il peso del corpo.
    3 serie da 8-10 ripetizioni, ogni ripetizione separata dalle altre, 30-40'' di recupero tra le serie

    io eseguo spesso delle serie esplosive utilizzando le girate prima dell'allenamento di stacco da terra (gli OL's sono esplosivi ma non sono sempre pliometrici perchè per esserlo dovrei lanciare il bilancere o staccarmi sufficientemente da terra)
    non escludo che lo stesso giochino possa funzionare anche sulle altre alzate
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 11-04-2012 alle 06:48 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    919

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,332

    Predefinito

    perfetto

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 09:51 AM
  2. Tets
    Di SeNsHi nel forum Rest Pause
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23-08-2014, 05:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home