Ah ok ok ..grazie! Pero..io facendo 20 addominali con peso il giorno dopo non sento male..stesso discorso per i pettorali, se faccio 12 rip il giorno dopo sento male,se ne faccio 8 non sento male..come mai? E quelli alti che non crescono..
Ah ok ok ..grazie! Pero..io facendo 20 addominali con peso il giorno dopo non sento male..stesso discorso per i pettorali, se faccio 12 rip il giorno dopo sento male,se ne faccio 8 non sento male..come mai? E quelli alti che non crescono..
i doms(i classici dolorini)alcune volte nn sono sinonimo di buon allenamento; ti capisco alcune volte danno quel "senso di soddisfazione"!
tutto dipende da come ti alleni se porti le serie tutte allo sfinimento è chiaro che il giorno dopo avrai piu' "dolori" di quando fai meno ripetizioni non portate allo sfinimento,
poi per ipertrofizzare il muscolo bisogna lavorare almeno con il 70% della forza massimale e non credo che con 12 ripetizioni riesci ad esprimere il 70% del tuo massimale,quindi,se il tuo obiettivo è la massa fai meno ripetizioni e non portate allo sfinimento(anche se su qst ci sono tesi contrastanti);
leggi l'arte delle SERIE e RIPETIZIONI di SOMOJA.
Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
Dr.House
ho letto, ma quando per esempio faccio un 3x8 di petto, il giorno dopo non mi sento che ho lavorato bene, mentre quando faccio un 3x12 sento che ho lavorato..mi sento il petto pieno come dire... :-)
Forse perché, come già detto, devi aumentare i carichi... poi vedi come le senti, otto ripetizioni!
ai multiarticolari(panca-squat-stacco-n°trazioni)che carichi usi?
Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
Dr.House
Allora proverò ad aumentare i carichi...per i carichi sono: panca 50kg, squat 30kg, stacco 30kg, trazioni 8 presa normale e 8 presa inversa .. ditemi voi..
I carichi mi sembrano sufficienti per chi, come te (e mi ci metto anch' io, che mi alleno da dicembre), va in palestra da poco. Però tutto è relativo, bisogna vedere quanto pesi, quanto sei alto, com' è la tua forza, da quali carichi sei partito all' inizio. E, soprattutto, curare i movimenti e rallentarli. Prova prima così, se anche in questo modo non "senti" otto ripetizioni devi aumentare i carichi
Segnalibri