mancio, questi sono caratteri sprecati, sent'ammè
per quanto mi riguarda l'essere "fissati" con qualcosa io ritengo sia bellissimo e addirittura auspicabile.
essere fissato,avere passione (per uno sport o qualunque altra cosa) è come essere innamorati ed è forse l'unico modo per eccellere in ciò che facciamo, nello studio, nello sport, nel lavoro.
La Montalcini è sicuramente fissata, grazie a Dio, altrimenti non avrebbe scoperto l'importanza del NGF.
non dico che si debba necessariamente essere fissati con la palestra e tra i "palestrati" ciascuno concentra la propria attenzione ed energie in aspetti specifici (definizione, massa, alcuni dettagli, forza etc), ma nessuno di noi si permetterebbe di dire che Yuri Chechi è "fissato" (in senso dispregiativo) perchè si impegna sotto tutti gli aspetti ALLENAMENTO\NUTRIZIONE\RECUPERO per ottenere il massimo nel suo sport.
eccellere nello sport richiede una combinazione di genetica, conoscenza, forza di volontà.
Lo sport, soprattutto quello individuale e di prestazione ci mette di fronte ai nostri limiti e non tutti siamo disposti a questo confronto.
Talvolta ricorriamo al meccanismo psicologico della negazione, un pò come la volpe che dice che l'uva è acerba, solo perchè non riesce a raccoglierla.
esiste un limite sottile tra passione e ossessione, normalità e patologia
ma di sicuro la ricerca di un corpo forte (tramite l'allenamento, basato su logiche scientifiche) e sano (tramite una nutrizione anch'essa secondo scienza) non può essere deprecabile.
se i tuoi amici mangiano merd.a, bevono, sono sedentari, non significa che tu debba andargli dietro come una pecora.
ma uno sgarro di tanto in tanto non ha mai fatto male a nessun atleta.
io credo che nella società di oggi ci sia una gravissima carenza di PASSIONE in ciò che facciamo.
diffidate di chi non è fissato con nulla e ancor di + di chi disprezza le fissazioni altrui.
Segnalibri