Ah i gomiti tucked! Ci sono...adesso vi seguo. Ti dirò che qualche mese fa mi ero imbattuto per caso nell'articolo di Leviatano, che è ben fatto ma secondo me ha una pecca: non si capiscono le conclusioni, a meno di leggere i commenti, cosa che io non avevo fatto. Di conseguenza mi ero fatto l'idea che fare panca con gomiti larghi piuttosto che con gomiti tucked fosse una scelta che dipende da quanto uno si trova meglio a fare, e io mi trovavo meglio appunto con i tucked. Pensa che ai tempi in cui avevo letto l'articolo, la mia panca era ancora più tucked, in quanto impugnavo il bilancere con una presa più stretta, simile a quella di Kostantinov.
Successivamente, guardando i video di Somoja e di altri PL, ho allargato l'impugnatura (per diminuire la distanza da far compiere al bilanciere), difatti quella che avete visto nei video per me equivale ad una impugnatura larga.
Ma sul discorso gomiti non mi ci ero più soffermato. Grazie Perdij per i preziosi link.

Direi che la panca con fermo è lo strumento ideale per riallineare i miei gomiti al bilanciere.

@Somoja: ieri ero al mare e ho risposto dalla spiaggia, ma scrivere con il cellulare è un pò macchinoso. Mi sono dimenticato di dire che proverò ancora una volta il 5x5 di pause squat con lo stesso carico, se poi è ancora troppo pesante toglierò 5 kg come mi hai consigliato (ma prima ci voglio riprovare)