Nessun problema tupac, vai tranquillo, anche io sto per entrare in ipocalorica, da lunedi prossimo, e capisco la "paura" di perdere forza, anche se l'anno scorso ad esempio pur avendo fatto una ipocalorica lunga a partire da gennaio (ero diventato un bel porcellino) non ho perso forza ed anzi in alcuni esercizi sono riuscito persino ad aumentare qualcosa, il corpo si adatta molto bene se la dieta non è estremizzata.
@somoja: abbi pazienza ma non ho ben capito, l'allenamento sarebbe (immagino che dove hai scritto risc intendevi dire 5RM)
1°settimana: 5RM + 5x3x80% (5RM)
2°settimana: 5RM + 1x3x80% + 4x2x85%
3°settimana: 5RM + 1x3x80% + 1x90% + 1x100% (ipotetico, ma mai fatto) + eventuale test (se ti interessa)
1x100% sarebbe una singola con il carico pari al 5RM, in che senso ipotetico? e in che senso un eventuale test dopo?
ma stai fuori?
fase preparatoria:
1°sett: 5RM + backoff
2°sett: 5RM + backoff
3°sett: 5RM + backoff
in questa fase non hai bisogno di scendere sotto le 5 reps perchè i benefici in termini di stimolo sarebbero addirittura inferiori
intensificazione:
4°sett: 5x3x80%
5°sett: 1x3x80% + 4x2x85%
6°sett: 1x3x80% + 3x1x90\100\x
alla 3°settimana del ciclo preparatorio avrai un 5RM "vero" con l'esecuzione nuova (superiore alcarico che sarai in grado di sollevare la 1°settimana presumibilmente, se curerai a sufficienza la tecnica) non è necessario che tu vada a cedimento, e non è indispensabile tirare le serie alla morte, soprattutto nella prima settimana.
5RM = 80%
5RM : 80 * 100 = nuovo massimale "ipotetico" su cui calcolerai le % per la seconda fase
le % del 5x5 ( o 10x5 se riesci) le calcoli invece sul 5RM della prima settimana e le mantieni almeno per 3 settimane.
spero di essere stato chiaro
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 28-03-2012 alle 04:51 PM
Ahhhhhh grazie adesso ho capito! Si ero proprio fuori
Venerdi se riesco a reclutare Barbara mi faccio un video della mia panca attuale
Segnalibri