@somoja
lo stacco rumeno non l'ho mai fatto. considerando quanto sono corti i miei femorali, forse mi farebbe bene. in realtà lo faccio spesso nel riscaldamento col solo bastone prima dello squat, proprio per allungare un po' la catena (ma è poca roba, non è un vero e proprio esercizio). sono tentato. ma lo devo mettere in chiusura dello stacco? domani provo con poco peso (il bilanciere vuoto, poi vedo, sono molto cauto, penso che sarò pronto per gareggiare raw nel 2040).
a dire il vero il lento avanti, con la mia lordocifosi, a volte lo concludo con la cinta. credo che tra tutti gli esercizi sia il più pericoloso in questo senso, perché lo squat e lo stacco al limite piegano la bassa schiena in avanti ma mi riesce ormai automatico contrastare questo fenomeno o mollare il colpo se sento che la sto perdendo, quello invece proprio lo sento che manda in compressione le vertebre. e sì, il core è decisamente attivato (è decisamente meglio che lo sia).
nelle trazioni invece uso troppo l'ileopsoas. secondo me lo uso anche quando leggo le mail, quello sta sempre in mezzo. due anni fa a berlino camminavo tutto il giorno (ma proprio tutto il giorno) e la sera la bassa schiena era bloccata e dolorante. faccio lo stretching, e molto, ma tanto ritorna sempre come prima.
comunque in tutto questo non dobbiamo dimenticare il retto addominale, poverino. siamo passati da iperallenare solo quello per fini estetici ad abbandonarlo del tutto perché la sua funzione di avvicinamento del busto alle gambe non è determinante per le alzate di pl? o tempora, o mores...
@tetsujin
il passare dal pc è al rack è un'esasperazione sottolineata dal mio amico maratoneta, in realtà io durante la giornata faccio chilometri e chilometri di scale (il rack il pc e io stiamo in soffitta, il resto della vita è di sotto, quindi credimi che è un continuo andirivieni che tra l'altro non sento faticoso, ormai sono perfettamente adattato). e comunque non faccio mai il superficiale col riscaldamento generale prima di cominciare. detto questo, una corsetta all'aperto non mi farebbe male, concordo pienamente, avrei proprio bisogno di fare un po' di fiato (negli anni'80 si diceva così, si usa ancora?). in ogni caso, volente o nolente, credo che lo squat in 5x10 me lo farà per forza di cose. altrimenti passerò al crossfit![]()

Segnalibri