Citazione Originariamente Scritto da Nunzio Visualizza Messaggio
.................................................. ..
Il culturismo è lo sport più completo che ci sia, ......e che maggiormente si è integrato nella preparazione atletica di tutti o quasi gli sport .
................................
non mi risulta proprio. L'allenamento con i sovraccarichi in generale e la pesistica in alcuni casi specifici si sono probabilmente integrati con la preparazione atletica off season di molti sport da competizione ma non certo il "culturismo" (?) nella sua accezione tipica di lavoro ipertrofico fine a se stesso e di pompaggio.
Non a caso nelle epoche sopra evocate di Sandow e dei primordi - quelli per intenderci fino a Grimek - le esibizioni plastiche si accompagnavano a prove di forza ed abilità atletiche e lo stesso Grimek proveniva dal sollevamento olimpico.
Che poi il bodybuilding - a partire dagli anni '70 e con l'apice negli anni '80 e primi '90 - abbia fatto moda non c'è dubbio ma gli atleti e le squadre degli sport olimpici o prestazionali utilizzano i pesi e le metodologie ad essi relativi per l'allenamento delle qualità di forza, di velocità, potenza e resistenza alla forza nonchè, in alcune fattispecie, per l'incremento della massa magra ma non certo il culturismo che resta, come tale, manifestazione rispettabilissima ma di esibizione su di un palco.