Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 1404

Discussione: Diario di Tets

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

LUNEDI 12/03/12

BW 73.9 kg

SETTIMANA 8

Squat ciclo russo (1RM=100 kg) - rest 2'/4'

1. 6x2x80% (80 kg) - rest 2’ ----------------> 6x2x80 kg - 1'
    2. 6x3x80% (80 kg) - rest 2’ ----------------> 6x3x80 kg - 30"/45"
    3. 6x4x80% (80 kg) - rest 2’30”/3’ ---------> 6x4x80 kg - 1'
    4. 6x5x80% (80 kg) - rest 3’/4’ -------------> 6x5x80 kg - 1'30"
    5. 6x6x80% (80 kg) - rest 4’ ----------------> 6x6x80 kg - 2'/2'30"
    6. 5x5x85% (85 kg) - rest 4’ ----------------> 5x5x85 kg - 2'/3'
    7. 4x4x90% (90 kg) - rest 4’ ----------------> 4x4x90 kg - 2'30"/3'
    8. 3x3x95% (95 kg) - rest 4’ ----------------> 3x3x95 kg - 4' (stance stretto)
    9. 2x2x100% (100 kg) - rest 4’
    10. 5x3x70-75%

riscaldamento: 5x37.5/47.5/57.5/67.5 kg + 3x77.5/82.5 kg

Presa coscienza dei problemi di postura, stasera ho eseguito le serie target con poco entusiasmo quindi la prestazione è stata sottotono (poca concentrazione e tecnica più schifosa del solito), ma voglio comunque portare a termine il programma nonostante dovrò tornare indietro con i carichi

Panca piana: 6x2x80% - rest 1'
    6x2x75 kg - 30"

riscaldamento: 5x32.5/42.5/52.5/62.5 kg

Trazioni pr. supina: ladder - rest 10"/1'30"
    1/2/3/4/5/6/7 1/2/3/4 = 37 reps

COMPLEMENTARI:

Pull down gomiti stretti \ Tric. corda: 5x(12-15) - rest 40"
    Tric corda
    2x15x25 kg
    1x15x20 kg
    1x15x15 kg

Calf in piedi: 3x20 - rest 40"
    3x20x25 kg

Qualche serie libera finale di squat over head (con bastone) e con il solo bilancere.

Predefinito

LUNEDI 19/03/12

BW 74.4 kg

SETTIMANA 9

Squat ciclo russo (1RM=100 kg) - rest 2'/4'

1. 6x2x80% (80 kg) - rest 2’ ----------------> 6x2x80 kg - 1'
    2. 6x3x80% (80 kg) - rest 2’ ----------------> 6x3x80 kg - 30"/45"
    3. 6x4x80% (80 kg) - rest 2’30”/3’ ---------> 6x4x80 kg - 1'
    4. 6x5x80% (80 kg) - rest 3’/4’ -------------> 6x5x80 kg - 1'30"
    5. 6x6x80% (80 kg) - rest 4’ ----------------> 6x6x80 kg - 2'/2'30"
    6. 5x5x85% (85 kg) - rest 4’ ----------------> 5x5x85 kg - 2'/3'
    7. 4x4x90% (90 kg) - rest 4’ ----------------> 4x4x90 kg - 2'30"/3'
    8. 3x3x95% (95 kg) - rest 4’ ----------------> 3x3x95 kg - 4'
    9. 2x2x100% (100 kg) - rest 4’ -------------> 2x2x100 kg - 4' (scarpe weighlift - stance largo)
    10. 5x3x70-75%

riscaldamento:
    5x37.5/47.5/57.5/67.5 kg (stance stretto - accosciata)
    3x77.5 (stance largo - pessimo)
    2x82.5/92.5 kg (stance largo - pessimo)

post serie target:
    altre serie tecniche 5x con carichi bassi (47.5/57.5/67.5 kg) ed accosciata

Ho finito il ciclo russo di squat. Adesso devo scendere di carichi e lavorare molto sull'accosciata, sto pensando di lasciar perdere lo scarico della prossima settimana (che era pensato in ottica di una sessione di test successiva) per cominciare subito con il nuovo programma basato sul ramping. Adesso vedo se postare le ipotesi qui o sul solito 3d.

Panca piana: 6x2x80% - rest 1'
    6x2x75 kg - 30" (impugnatura larga)

riscaldamento: 5x32.5/42.5/52.5/62.5 kg

Ho provato l'impungatura larga. Il movimento si sente che è più corto, ma la sollecitazione sui polsi quando stacco e riposiziono il bilancere e molto elevata (mi facevano quasi male) per cui mi sono fatto aiutare dall spotter (solo a staccarlo e riposizionarlo)

1/2/3/4/5/6/7 1/2/3/4/5 1/2 = 46 reps

COMPLEMENTARI:

Tric corda
    3x15x35 kg
    1x12x35 kg
    1x15x30 kg

Calf in piedi: 3x20 - rest 40"
    non eseguito perchè era tardi (le prove di squat mi mangiano una ventina di minuti abbondante)

Predefinito

LUNEDI 26/03/12

BW 74.5 kg

SETTIMANA 10

Pause squat in accosciata: massimalino + backoff series

5x40 kg
    3x50 kg
    1x60 kg
    1x70 kg
    1x75 kg
    1x80 kg
    1x85 kg
    +
    4x5x60 kg

pause squat circa 1"

ho allungato la pausa (quello di venerdi scorso non era un vero pause squat) e ovviamente il massimalino è sceso (mammia mia quanto è faticoso)
    Più tardi sistemo i filmati e li posto

Panca piana: 5x3x70% - rest 1'
    5x3x65 kg - 30" impugnatura larga con fermo

riscaldamento: 5x32.5/42.5/52.5 kg

sessione programmata più leggera prima del test di panca di venerdi. Ne ho approfittato per provare (per la prima volta) una panca con fermo al petto: devo dire che la sensazione è molto diversa, sia come tensione sul pettorale che come propriocezione della prima parte della spinta. Mi chiedo se abbia senso, nel prossimo programma, inserire la panca con fermo nella seduta di supporto.

1/2/3/4/5/6 1/2/3 = 27 reps

COMPLEMENTARI:

Tric corda
    2x15x25 kg
    1x15x20 kg
    2x15x25 kg

Sitting Calf: 3x20 - rest 40"
    1x20x15 kg
    2x20x20 kg

finito il calf mi è venuto un dubbio: le scarpe da pesistica sono pensate per fare il calf? o meglio cambiarsi le scarpe?
    Ultima modifica di Tetsujin; 27-03-2012 alle 03:18 PM Motivo: Carico errato 4x5 squat

Predefinito

ciao
    se vuoi provare (e sarebbe un salto di qualità notevole) la panca con fermo ti consiglio di ELIMINARE totalmente quella senza fermo, quantomeno per 4-6 settimane.
    può essere traumatico inizialmente ma è l'unico modo per migliorare realmente dal momento che ogni serie senza fermo ti farà disimparare una (o l'equivalente di +) serie CON fermo.
    fare il fermo non significa appoggiare il bilancere sullo sterno, significa sfiorare restando in isometrica
    non solo sviluppi una forza in quell'angolo notevole, ma migliori anche la propriocezione e la qualità di tutta l'alzata.
    stringerei la presa di un paio di centimetri, quantomeno nei primi workout

liberissimo di fare come meglio credi, come sempre.

le scarpe da pesistica sono controindicate per il calf, tra l'altro rischi di rovinarle
    meglio delle scarpe a suola piatta
    se ti interessa la massa dei polpacci (estetica) devi allenare lo standing calf con ginocchia completamente estese.
    il gastrocnemio viene reclutato soprattutto in questa condizione (visto che si tratta di un muscolo biarticolare e di fatto è rilassato quando pieghi il ginocchio), il soleo invece è abbondantemente stimolato in squat e stacco (come hai avuto modo di leggere sul thread di perdij) e tra l'altro esteticamente non è bellissimo (allarga il diametro della parte immediatamente sopra la caviglia)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao
    se vuoi provare (e sarebbe un salto di qualità notevole) la panca con fermo ti consiglio di ELIMINARE totalmente quella senza fermo, quantomeno per 4-6 settimane.
    ti dirò sono rimasto piacevolmente colpito dalla panca con fermo, per quanto è stato solo un esperimento e non conosco a fondo la teoria alla base della tecnica, ho intuito che non dovevo appoggiare il bilanciere sullo sterno ma mantenerlo in posizione sfiorandolo appena, ed è stato questo credo a darmi una sensazione di notevole tensione nei pettorali, molto superiore ad esempio alla panca standard. Ti confesso però che sono un pò timoroso nell'abbandonare totalmente la panca normale, per il fatto che non sollevando già ora dei carichi particolari, mi ritroverei sostanzialmente a maneggiare dei pesi modesti, mentre il mio attuale obiettivo è proprio l'aumento della forza massimale e sub massimale generale.
    Stavo pensando di usare la panca con fermo come seduta di supporto in ottica di un possibile transfert all'aumento del massimale di panca, ma se allenassi solo più la panca con il fermo, potrei avere un transfert di questo tipo? (scusa se la domanda è un pò contorta, spero si capisca cosa intendo)

immaginavo che il calf non facesse bene alle scarpe da pesistica, grazie per avermi confermato il dubbio, con tutto il tempo che ci ho messo ad averle le voglio trattare come fossero scarpe da sera

si finora ho sempre allenato il calf da in piedi proprio per il discorso estetico, ieri sera è stata la prima volta dopo non ricordo nemmeno quanti mesi che ho rirpovato il sitting, più che altro per il discorso del soleo e dello squat, magari una volta ogni tanto un sitting calf potrei inserirlo, giusto per non ignorarlo totalmente

@tupac: semplice curiosità, i tuoi carichi nel lento avanti trovo siano molto buoni, sia che fosse un lento seduto, sia che fosse in piedi (in quel caso sarebbero stati ancora più eccezionali)
    Ultima modifica di Tetsujin; 27-03-2012 alle 03:38 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    ti dirò sono rimasto piacevolmente colpito dalla panca con fermo, per quanto è stato solo un esperimento e non conosco a fondo la teoria alla base della tecnica, ho intuito che non dovevo appoggiare il bilanciere sullo sterno ma mantenerlo in posizione sfiorandolo appena, ed è stato questo credo a darmi una sensazione di notevole tensione nei pettorali, molto superiore ad esempio alla panca standard. Ti confesso però che sono un pò timoroso nell'abbandonare totalmente la panca normale, per il fatto che non sollevando già ora dei carichi particolari, mi ritroverei sostanzialmente a maneggiare dei pesi modesti, mentre il mio attuale obiettivo è proprio l'aumento della forza massimale e sub massimale generale.
    Stavo pensando di usare la panca con fermo come seduta di supporto in ottica di un possibile transfert all'aumento del massimale di panca, ma se allenassi solo più la panca con il fermo, potrei avere un transfert di questo tipo? (scusa se la domanda è un pò contorta, spero si capisca cosa intendo)

immaginavo che il calf non facesse bene alle scarpe da pesistica, grazie per avermi confermato il dubbio, con tutto il tempo che ci ho messo ad averle le voglio trattare come fossero scarpe da sera

si finora ho sempre allenato il calf da in piedi proprio per il discorso estetico, ieri sera è stata la prima volta dopo non ricordo nemmeno quanti mesi che ho rirpovato il sitting, più che altro per il discorso del soleo e dello squat, magari una volta ogni tanto un sitting calf potrei inserirlo, giusto per non ignorarlo totalmente

@tupac: semplice curiosità, i tuoi carichi nel lento avanti trovo siano molto buoni, sia che fosse un lento seduto, sia che fosse in piedi (in quel caso sarebbero stati ancora più eccezionali)
    Grazie Tetsujin, io comunque la panca con fermo la uso dall'inizio del ciclo russo come seduta di supporto.
    -PT 1° livello

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tupac 1991 Visualizza Messaggio
    Grazie Tetsujin, io comunque la panca con fermo la uso dall'inizio del ciclo russo come seduta di supporto.
    malissimo

Predefinito

tets io non voglio convincerti a fare come dico io
    però la forza muscolare dipende dal controllo che tu hai del tuo corpo, il fermo migliora enormemente tale controllo e la capacità di reclutamento eliminando lo stretch reflex (cioè il riflesso miotatico)

secondo me la panca andrebbe imparata PRIMA con il fermo e solo in un secondo momento si potrebbe inserire quella senza, tra l'altro così facendo non solo si eviterebbe di vedere certe porcherie in palestra ma si ridurrebbe enormemente il tasso di infortuni (a parità, anzi, aumentando i risultati in termini ipertrofici del grande pettorale, che, come hai potuto verificare, genera molta + forza)

te lo dico anche se sembro saccente e antipatico: io sono stra-sicuro che se tu postassi un tuo video di panca (massimale o all'80-90%) senza fermo mi metterei le mani ai capelli

per quanto riguarda la forza "massimale", sai quanto sollevo io senza fermo? (ma anche irene e altri ragazzi con cui mi sono allenato e che seguono le logiche del powerlifting)
    esattamente lo stesso di quanto sollevo con fermo. penso di aver risposto alla tua domanda, no?

quanto tempo è necessario per pareggiare le 2 prestazioni?
    - tanto meno quanto + ti alleni con fermo (e tanto + quanto + ti alleni senza, disimparando l'automatismo)
    - una settimana\un mese\3 mesi sono un tempo breve se consideri il potenziale di crescita che acquisti dopo
    cioè tra 80kg con fermo e 80kg senza fermo c'è un abisso e la difficoltà di imparare a generare questa forza aumenta tanto + diventi forte, cioè quando avrai 100\120kg dovrai ripartire da 70-80, e allora si che psicologicamente diventa pesante

Predefinito

@somoja: lo so che da parte tua non c'è nessun tentativo di convincimento, anzi ti ringrazio per la franchezza (adesso però te la sei cercata: vorrà dire che cercherò il modo di farmi un video di panca, così ti dovrai sorbire la mia esecuzione anche di questo esercizio )
    Tornando al fermo, non ne faccio una questione di carico, non è un problema per me "scaricare", se fa parte di un percorso di crescita. Per me è solo una questione di stimolo allenante: mi ero fatto l'idea che i carichi con il fermo sono sempre inferiori a quelli senza, pertanto vedevo la panca con fermo come una "particolarità" da gara, utile in atleti avanzati cioè mi ero fatto l'idea che prima bisognasse sviluppare una buona panca con buoni carichi massimali, per poi approcciare quella con fermo in ottica gara.
    Ora se non è così, la prospettiva che mi si apre è molto diversa ed intrigante, cioè se iniziare ad allenarmi con il fermo non significa fare il passo più lungo della gamba, allora la cosa mi ispira assai.
    Venerdi ho la seduta di test post ciclo russo, poi inizierei il nuovo programma con ramping a onda 5x5+3x3+3x1 nella seduta principale e ramping 7RM in quella di supporto.
    Se a questo punto decido di iniziare subito con il fermo, come mi regolo rispetto ai carichi attuali?
    Ultima modifica di Tetsujin; 27-03-2012 alle 08:30 PM

Predefinito

LUNEDI 02/04/12

BW 74.1 kg

INIZIO IPOCALORICA (-30% Kcal)

SETTIMANA 1

Pause squat 1" in accosciata: 6x2x80% (1RM= 80 kg)
    5x37.5 kg
    5x42.5 kg
    5x47.5 kg
    4x52.5 kg
    3x57.5 kg
    2x62.5 kg
    2x67.5 kg

6x2x62.5 kg - 1'30"/2'

Mi sono ricordato solo ora che avrei dovuto cominciare il ciclo russo abbreviato (che parte dal 5x3) invece ho fatto un 6x2 come l'inizio del precedente wo...vorrà dire che comincio il programma da lunedi prossimo (cacchio )

Considerazioni sull'esercizio: faccio sempre una fatica bestiale, ho provato i 67.5 kg ma dopo la prima serie ho capito che non sarei stato in grado di farne altre 5 (ed è solo la prima settimana!). In particolare la prima rep non è niente di particolarmente tosto, è dalla seconda che vedo i sorci verdi (mi è venuto persino il dubbio di perdere l'assetto dopo la prima rep). Quindi ho diminuito il carico (tanto avrei comunque sbagliato il programma, ma ancora non lo sapevo).
    Una cosa però mi ha preoccupato un pochino: con lo stance largo che sto testando, nelle ultime serie mi sono trovato con un fastidio al ginocchio sinistro che mi è rimasto per un pò, non vorrei che con l'accosciata larga mi vada in torsione il ginocchio oppure sforzi troppo a livello di articolazione (magari venerdi provo di nuovo lo stance più stretto).

Panca piana con fermo 2": (5-10)x5x70% (5RM) - rest 1'30"
    5x32.5 kg
    5x37.5 kg
    5x42.5 kg
    5x47.5 kg

10x5x52.5 kg - 1'30"

Non ho ancora provato il 5RM (inizio venerdi), quindi ho eseguito l'esercizio con un carico stimato.
    Mi sono accorto che nella seconda metà dell'esercizio (serie target) sento meglio il movimento, più stabile e diretto.
    Ho fatto attenzione a evitare i gomiti tucked, che erano più evidenti nel primo video (serie iniziali) mentre molto meno nel secondo (ultima serie) segno che forse mi serve volume per iniziare a macinare bene la panca.
    La pausa di 2" mi da qualche problema in quanto, avendo un pò il fiatone, non riesco a tenere l'apnea così a lungo, ma con questo carico non è stato un problema.

Trazioni pr. supina: ladder 30 reps - rest 10"/1'30"
    1/2/3/4/5/6 1/2/3/3 = 30 reps

COMPLEMENTARI:

Pull down
    2x15x35 kg
    2x15x30 kg

Standing/Sitting Calf: 3x20 - rest 40"
    non eseguito perchè era tardissimo

-------------------------------------------

Somoja se passi di qua una domanda: mercoledi avevo in programma di cominciare il ciclo russo di stacco, poi abbiamo visto i problemi di postura che ho nel video, quindi cosa mi conviene fare? Lo comincio lo stesso il ciclo russo (userei la fase di accumulo a scopo didattico) oppure meglio se faccio dei semplici ramping 5RM? o 3RM?
    Ultima modifica di Tetsujin; 03-04-2012 alle 11:45 AM

Predefinito

ciao
    fare dei ramping o un programma a % ti impedirebbe di ri-settare il movimento perchè attualmente è davvero disastroso (sono spietato per farti capire che non si tratta di difetti minimi)
    secondo me dovresti veramente partire da zero, è l'unico modo per non riattivare lo schema motorio che ormai hai assimilato

5-8 serie da 10 ripetizioni con un carico minimo (il 40% del vecchio 1RM dovrebbe andare) filmandoti e correggendoti in tempo reale
    almeno 4 settimane di allenamento così, poi si può pensare ad una progressione (in ogni caso sarebbe un ottimo accumulo)
    prima di andare in palestra guardi un pò di video corretti (antonietta orsini, daniele ghirardi)

Predefinito

Grazie somo, meno male che ti ho chiesto, allora mi programmo un mesociclo in questo modo. Adesso mi cerco un pò 'sto ghirardi che ancora non conosco

Predefinito

secondo me dovresti programmare in modo dettagliato almeno 8 settimane di allenamento
    ho l'impressione che in questo modo tu "funzioni meglio"
    però devi anche avere una certa elasticità mentale per adeguare i carichi e le serie in corso d'opera, viste le novità inserite (fermo al petto e apertura dei gomiti nella panca, fullsquat, stacco da ristrutturare)

è indispensabile ridurre un pò tutti i carichi, anche se l'ego soffrirà ma ci sono 2 vantaggi:
    1. i nuovi stimoli porteranno comunque nuovi adattamenti (ipertrofici, di forza)
    2. sarai + sereno nel seguire la tua ipocalorica (senza il timore di aver mangiato poco e non essere in grado di completare allenamenti e programmi)

eviterei esecuzioni "estreme", stai facendo già tante cose nuove. troppe novità portano facilmente ad infortuni o, bene che vada, ad avvilirsi perchè devi controllare troppe variabili.
    tutte le esecuzioni devono garantire il minor stress articolare per favorire gli adattamenti ottimali.

- panca con adduzione e depressione delle scapole, fermo al petto 1'' abbondante.
    scegli una presa per cui, al petto, l'avambraccio sia perpendicolare al pavimento
    in tutte le fasi del movimento bilancere-polso-gomito devono essere sulla stessa linea
    questa è l'esecuzione meno tassante su cui puoi progredire con sicurezza

- squat con stance "naturale", non iper-largo, altrimenti ti serve il triplo del tempo per riprogrammare i muscoli del bacino e adattare i legamenti della coxo-femorale
    valgono tutti gli accorgimenti già dati (stai andando benone)
    abbassa ancora i carichi se necessario e evita di star dietro i 2.5kg, i microcarichi vanno bene per micro-muscoli
    arrotonda a 5kg

- stacco con caricamento "a molla"
    - bilancere a 23cm da terra
    - la proiezione del bilancere quando ti setti deve cadere a metà del piede per cui quando ti abbassi per tirare le gambe saranno un pò flesse.
    - lo stance deve essere + stretto dello squat (e + stretto delle spalle)
    - le braccia devono essere perpendicolari al pavimento o un poco + larghe, quanto basta per accogliere le ginocchia (Che devono puntare un pò verso l'esterno)

- impugni il bilancere a gambe tese e fai leva per raddrizzare la schiena ricercando l'iperestensione
    - abbassi il sedere caricando i femorali e i quadricipiti, mantenendo l'iperestensione della schiena
    quando senti "tirare tutto" quella è la tua posizione di partenza
    naturalmente dovrai correggerti con le riprese perchè esiste una differenza ENORME tra ciò che senti e ciò che E'.

- prima di partire attendi 1'' nella posizione di partenza, tutto contratto per far si che il tuo sistema nervoso memorizzi la posizione (tirerai anche in modo + composto).

- il bilancere sale lentamente fino al ginocchio e accelera solo una volta superata la rotula.
    - il movimento di lockout consiste nell'avvicinare il bacino al bilancere estendendo le anche (non nell'avvicinamento del bilancere al bacino.. infilando le cosce).. come se volessi dargli un colpo con il pube

queste sono solo alcune linee generali.

Predefinito

@perdij: io ci sono arrivato solo sabato a utilizzare un bastone

sulla distensione del braccio dx forse ho risolto invece

MARTEDI 10/04/12 - SETTIMANA 1

BW 73.2 kg

Pause Squat A2TG: ciclo russo corto – rest 2’/4 (1RM= 85kg)
    1. 5x3x80% @65kg - 2’
    2. 5x4x80% @65kg - 2’30”/3’
    3. 5x5x80% @65kg - 3’/4’
    4. 4x4x85% @70kg - 4’
    5. 3x3x90% @75kg - 4’
    6. 2x2x95% @80kg - 4’
    7. test
    8. 5x3x70% @60kg - 2’

5x40kg
    3x50kg
    3x55kg
    3x60kg
    5x3x65kg

Comincio a sentire il pause squat come un movimento leggermente più naturale, ma di strada da fare ne ho tanta. Alla 3° rep mi impunto sempre, ci sarà da ridere tra due settimane con il 5x5.
    Posto il video dell'ultima serie target: http://www.youtube.com/watch?v=jwvF3cG0TTI

Panca + fermo 2" - rest 1'/1'30" (5RM= 75kg)
    1. 10x5x70% (5RM 1°sett.)
    2. 10x5x70% (5RM 1°sett.)
    3. 10x5x70% (5RM 1°sett.)
    4. 10x5x70% (5RM 1°sett.)
    5. 5x3x100% (5RM 1°sett.)
    6. 5x3x100% (5RM 1°sett.)
    7. 5x3x100% (5RM 1°sett.)
    8. 5x3x100% (5RM 1°sett.)

5x32.5kg
    5x42.5kg
    5x47.5kg
    10x5x52.5 kg - 1'30"

Vediamo se l'allenamento didattico di sabato mattina ha dato qualche frutto
    Mi sono sforzato di tenere i gomiti allineati cercando di tradurre in pratica le mie sensazioni di perpendicolarità. I pettorali bruciavano quindi direi che un miglioramento c'è stato.
    Ho anche capito che il "problema" di distensione del braccio dx è dato da una asimmetrica rotazione del polso dx intorno al bilanciere (io sono destro): ho cercato di correggerlo (impugnandolo come il braccio sx) e il problema sembra rientrare.
    Ho infine ricercato una maggiore adduzione delle scapole.

Posto il video della 10° serie target: http://www.youtube.com/watch?v=z2mHNktfhtU

Trazioni supine (larga/media/stretta): ladder 50 reps - rest 10"/1'30"
    media: 123456 reps
    larga: 1234 reps
    stretta: 1234 reps
    media: 1234 reps
    Tot. 51 reps

Pull down stretto \ Dips 2 panche: 5x(12-15) - rest 40"
    1. Pull Down 5x12x30 kg
    2. Dips 2
    3. Pull Down
    4. Dips 2
    5. Pull Down
    6. Dips 2
    7. Pull Down
    8. Dips 2

Visti i clamorosi problemi di "tenuta" di venerdi scorso, in questa sessione ho preferito mantenere guantini + nastrocarta per evitare altri strappi (intanto mi sto attrezzando alla manicure casereccia )
    Ultima modifica di Tetsujin; 11-04-2012 alle 11:07 AM

Predefinito

lo squat secondo me va molto bene, grandissimo progresso.
    la discesa non è più fatta di continui aggiustamenti della traiettoria ma vai abbastanza diretto.
    la posizione in buca è proprio giusta, profonda e con una buona perpendicolare del bilanciere. questo ti fa usare in risalita i muscoli giusti.
    compliments.
    ora aggiungi altri 100kg, fai la stessa cosa e hai completato l'opera

anche la panca mi sembra molto meglio.

tutto questo lavoro tecnico cui ti sei sottoposto con grande umiltà e voglia di imparare sta indubbiamente dando i suoi frutti. alla fin fine uno squat basico corretto, se uno non ha reali problemi fisici, con un po' d'impegno (e delle scarpe top di gamma )è raggiungibile.

ora aspettiamo il giudizio di somoja, io non posso aiutarti ulteriormente.

una sola cosa mi è venuta in mente, ma è più una domanda per somo: sarebbe un'ipotesi campata in aria consigliare a tetsu qualche balzo pliometrico a fondo perduto per aiutarlo a sprigionare un po' più di potenza di colpo?