Ti ringrazio per la risposta e ci tengo a precisare che avevo anch'io fatto la mia bella ricerca su google trovando esattamente le stesse cose che mi hai scritto.
Il fatto è che non avevano dato risposta alla mia domanda o meglio adesso sono sempre più convinto che alla fine sempre di fibra si tratti.
Il fatto è che è molto facile bandire alcuni cibi dalle diete perchè riconosciuti da tutti come nocivi ma il mio scopo è quello di trovare tra questi cibi, quelli che possono essere assunti senza avere sensi di colpa.
Io sono molto goloso e pur facendo una dieta il più possibile low carb ed iperproteica, riesco a concedermi dei lussi quali:
coca zero (contiene dolcificanti ma chi se ne frega), caramelle light (contengono dolcificanti ma moltissime fibre), uso il dietic che mi permette di trasformare il total fage, da una cosa immangiabile ad una cosa buonissima.
Poi mi faccio torte con ricotta light + proteine del siero del latte al gusto biscotto che sono una vera bontà.
Insomma rendo la dieta molto più passabile e riesco in ogni caso a rientrare nelle calorie (molte volte sto addirittura sotto) mantenendo un rapporto tra macronutrienti di questo tipo: 35 carbo, 45 pro, 20 grassi.
Le caramelle a cui mi riferisco sono sia alla frutta che alla liquirizia, quest'ultime hanno la seguente composizione per 100 gr:
kcal 198
pro 0
carbo 49,5 di cui 47,0 polialcoli e 2,5 zuccheri
gra 0
fibre 37,5
Quindi anche se mi mangio 60 grammi di caramelle e le 119 kcal le faccio rientrare nel totale giornaliero insieme ai 29,7 carbo (ai quali bisognerebbe sottrarre le fibre, quindi sarebbero molti meno) e ben 22,5 grammi di fibra, non vedo perchè dovrei preferirle alla cicoria, che francamente non la mangerei neanche sotto tortura.
Il mio difetto più grande è che detesto tutte le verdure quindi cerco di sostituirle in altra maniera, quindi vitamine dalla frutta e fibre sia da frutta che da queste portentose caramelle.
Per completezza ti elenco anche gli ingredienti:
sciroppo di maltitolo, acesulfame k, gomma arabica, succo di liquirizia (16%), glicerolo, aromi.
Non saranno il massimo ma mi permettono di mantenere la dieta senza aver bisogno di sgarri.
P.s. mi chiamo scudetto perchè adoro il gioco di calcio www.scudettomondiale.it (facci un salto se ti piacciono i giochi manageriali) ma non sono per nulla interista.... anzi....



Rispondi Citando
Segnalibri