La cosa simpatica è che tutte le volte che mi viene in mente di leggere i post e le domande altrui, mi pongo anch'io le stesse domande e le risposte le cerco prima di tutto per me stesso. Non so se chiedere grazie o invitare ad usare un po' più spesso Google.
Caro Scudetto, oltre ad invitarti a cambiare nick qualora tu fossi interista, posso con certezza dirti che non parliamo delle stesse fibre. Hai mai sentito consigliare alle mamme di ingozzare i loro figli di orsetti gommosi qualora non mangiassero verdura? Credo e spero di no.
Le fibre in generale non vengono digerite né assorbite dal nostro organismo. Tuttavia svolgono ruoli importanti e salutari. E' possibile distinguere due gruppi di fibre:
-Le fibre che contengono le verdure più comuni sono dette insolubili. Tali fibre hanno la capacità di trattenere per sé abbondanti quantità d'acqua aumentando il volume delle feci e rendendo di conseguenza più breve la loro permanenza all'interno dell'intestino crasso. E questo è bene.
-Altre fibre, quelle solubili, non vanno molto d'accordo con l'acqua e formano con essa una massa gelatinosa. Quest'ultima allarga le pareti gastriche contribuendo a raggiungere il senso di sazietà. Le fibre solubili hanno la capacità inoltre di ridurre l'assorbimento da parte dell'organismo di alcuni prodotti della digestione.
Tratto da Wikipedia - Enciclopedia libera:
"Il fabbisogno giornaliero stabilito dai LARN è di 30g/die di cui 2/3 rappresentati da fibre solubili, e 1/3 da fibre insolubili."
Nonostante tutto su internet trovi pareri discordanti e non ho trovato il dato specifico nel sito LARN. Alcuni consigliano un consumo giornaliero di 20-35 g di fibre, con un rapporto insolubili/solubili di 3:1.
Le fibre che fanno parte delle tue caramelline sono quasi sicuramente figlie della gomma arabica o di pectine (magari sono alla frutta?).
Nonostante tutto, se sotto un particolare punto di vista possono comunque essere considerate fibre utili, considererei anche altri fattori:
-il potere calorico totale (decisamente alto);
-il conteggio dei carboidrati;
-la cattiva reputazione che sta sotto il nome "caramelle".
Per far rientrare tutto nei valori complessivi della tua dieta favorirai le Morositas a scapito di alimenti più sani e genuini. Se inoltre con le Morositas per raggiungere il totale di fibre giornaliero hai bisogno di 100g per 190kcal e 54g di carboidrati, se utilizzi la cicoria ti servirai di 500g, va bene, ma con un risparmio complessivo sia calorico che glucidico, raggiungendo comunque la tua quota stabilita di fibre.

Segnalibri