La cosa simpatica è che tutte le volte che mi viene in mente di leggere i post e le domande altrui, mi pongo anch'io le stesse domande e le risposte le cerco prima di tutto per me stesso. Non so se chiedere grazie o invitare ad usare un po' più spesso Google.
Caro Scudetto, oltre ad invitarti a cambiare nick qualora tu fossi interista, posso con certezza dirti che non parliamo delle stesse fibre. Hai mai sentito consigliare alle mamme di ingozzare i loro figli di orsetti gommosi qualora non mangiassero verdura? Credo e spero di no.
Le fibre in generale non vengono digerite né assorbite dal nostro organismo. Tuttavia svolgono ruoli importanti e salutari. E' possibile distinguere due gruppi di fibre:
-Le fibre che contengono le verdure più comuni sono dette insolubili. Tali fibre hanno la capacità di trattenere per sé abbondanti quantità d'acqua aumentando il volume delle feci e rendendo di conseguenza più breve la loro permanenza all'interno dell'intestino crasso. E questo è bene.
-Altre fibre, quelle solubili, non vanno molto d'accordo con l'acqua e formano con essa una massa gelatinosa. Quest'ultima allarga le pareti gastriche contribuendo a raggiungere il senso di sazietà. Le fibre solubili hanno la capacità inoltre di ridurre l'assorbimento da parte dell'organismo di alcuni prodotti della digestione.

Tratto da Wikipedia - Enciclopedia libera:
"Il fabbisogno giornaliero stabilito dai LARN è di 30g/die di cui 2/3 rappresentati da fibre solubili, e 1/3 da fibre insolubili."
Nonostante tutto su internet trovi pareri discordanti e non ho trovato il dato specifico nel sito LARN. Alcuni consigliano un consumo giornaliero di 20-35 g di fibre, con un rapporto insolubili/solubili di 3:1.

Le fibre che fanno parte delle tue caramelline sono quasi sicuramente figlie della gomma arabica o di pectine (magari sono alla frutta?).
Nonostante tutto, se sotto un particolare punto di vista possono comunque essere considerate fibre utili, considererei anche altri fattori:
-il potere calorico totale (decisamente alto);
-il conteggio dei carboidrati;
-la cattiva reputazione che sta sotto il nome "caramelle".

Per far rientrare tutto nei valori complessivi della tua dieta favorirai le Morositas a scapito di alimenti più sani e genuini. Se inoltre con le Morositas per raggiungere il totale di fibre giornaliero hai bisogno di 100g per 190kcal e 54g di carboidrati, se utilizzi la cicoria ti servirai di 500g, va bene, ma con un risparmio complessivo sia calorico che glucidico, raggiungendo comunque la tua quota stabilita di fibre.