bel post, complimenti, arguto e piacevole come quello precedente in cui narravi la tua storia.
Hai un argomentare semplice ma preciso e rigoroso e, in alcuni tratti, direi quasi.......lapalissiano :

Citazione Originariamente Scritto da Perdij Visualizza Messaggio
.................................................. ........................
Quello che invece voglio puntualizzare è la differenza, a parità di peso (per me 60kg, per voi un 65-70%), tra un'alzata brutta e una bella, tra un'esecuzione pulita e decisa e una fatta di continui aggiustamenti.
................................................
Sono assolutamente convinto (dall'alto dei miei 85kg ) che un'alzata fatta male con un bastone sui deltoidi non possa migliorare aumentando i carichi, nonostante il cambiamento del centro di massa. Se uno è in grado di fare un bello squat al 65%, deve essere in grado di farlo per forza con il bastone (il contrario no, quella è un'altra storia, ovviamente). ............................................
Notate che ho detto scendere e non risalire, perché sono giunto alla conclusione che la risalita è figlia della discesa, .............. Il 65% deve risalire dritto come un razzo, e questo può accadere solo se la molla è stata caricata perfettamente in linea retta durante la discesa.
.................................................. .........
E qui ho avuto l'illuminazione, .............................. se nella buca voglio essere sui talloni devo andare come un filo a piombo sui talloni. Non devo correggere la risalita, ma la discesa! Io devo scendere in modo da trovarmi nella buca in posizione perfetta!....................
.................................................. ...............................
E oggi sono convinto, magari a torto ma sarà difficile convincermi che non è così, che data una stessa posizione del bilanciere sulla schiena, data una medesima apertura dei piedi (stance), una medesima apertura delle ginocchia e una medesima altezza dei glutei nel punto che si decide essere la nostra buca (ognuno scende ad una diversa altezza sotto il parallelo),............... ESISTE UNA E UNA SOLA TRAIETTORIA LINEARE DI DISCESA, intendendo per lineare quella che permette di dover eseguire meno aggiustamenti possibile (non prima i glutei poi le ginocchia poi questo poi quello), UNICA PER OGNUNO, e risultante dalle caratteristiche antropometriche. Individuatala, tutto appare sotto una nuova luce.............................................. ....
..........................................