Risultati da 1 a 15 di 128

Discussione: Squat da PL per principianti (senza crollare in avanti)

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

complimenti per il post
    anche se sollevo un centinaio di kg + di te nello squat credo che ci sia sempre da imparare da chi ha una capacità di analisi così spiccata e devo dire che ho trovato piacevole la lettura.

il significato del messaggio è chiaro e comprensibile però secondo me potresti fare un salto di qualità aggiungendo foto\video esplicativi
    un lavoro di questo tipo potrebbe essere messo in evidenza (magari nella sezione PL, come singolo post o all'interno di una raccolta)

la perfezione tecnica di esercizi complessi come lo squat dipende chiaramente dalla coordinazione e quindi dall'apprendimento motorio come hai evidenziato tu
    ma purtroppo non può estrinsecarsi se il soggetto non presenta una sufficiente mobilità e delle leve adeguate.
    sulle leve possiamo agire poco (solo adeguando il setting), ma sulla mobilità e sulla coordinazione si può intervenire parecchio
    un metodo è appunto quello dell'autocorrezione osservandosi in video, ancora meglio sarebbe se fosse possibile disporre di una sorta di "biofeedback" rappresentato da un coach che possa correggerci in tempo reale (la correzione immediata determina miglioramenti molto + rapidi come evidenziato dalla bontà dei training camp o dagli allenamenti di gruppo svolti da molti pl italiani e non)

tra gli esercizi didattici mi permetto di citare il "face the wall squat"

tra quelli di mobilità, oltre allo squat (che naturalmente presenta il massimo transfer possibile su se stesso), ricordo il front squat (citato da te nell'articolo) che consente di lavorare, seppur in reversione del bacino, in modo abbastanza sicuro visti i carichi ridotti e contemporaneamente insegna la tenuta di schiena
    un valido sostituto è il goblet squat

che consiglio di eseguire sempre in massima accosciata (senza rimbalzo) per sfruttare i benefici in termini di mobilità senza la necessità di utilizzare carichi elevati (che snaturerebbero il senso dell'esercizio stesso)
    l'esercizio andrebbe eseguito appunto "sedendosi" sui talloni con schiena iperestesa (importante: non spostare il baricentro in avanti e non curvare la parte alta della schiena)

poi, com'è noto, gli ingredienti "magici" sono la dedizione e la pazienza perchè per ottenere risultati tangibili ci vogliono anni di pratica
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 06-03-2012 alle 10:31 AM

Predefinito

Ho letto con grande interesse l'articolo perchè sono uno di quelli che deve ancora lavorare molto sulla tecnica di squat: peso sull'avanpiede (ce l'ho), alzata di schiena (ce l'ho) massimale scarso (ce l'ho).
    Purtroppo non allenandomi a casa non mi organizzo quasi mai per filmarmi, ma dovrei farlo più spesso, anzi lo farò venerdi visto che ho la seduta di supporto del ciclo russo.
    Anche il fatto di squattare con la tavoletta di legno sotto i talloni non è il massimo per me, ma da quando ho deciso di acquistare le scarpe da pesista il maledetto negozio ha finito il mio numero e non è più tornato disponibile.
    Devo dire che la posizione di "face the wall squat" non riesco nemmeno a farla senza un rialzo sotto i talloni: caviglia rigida? Quasi sicuramente (persino i polsi sono rigidi quando faccio flessioni a terra). Femore lungo? Molto probabile. Vi posterò i video, promesso

Predefinito

Grazie per i complimenti e - soprattutto - per il sostegno.

Ho apprezzato e raccolto l'azzeccato suggerimento di Somoja di illustrare con qualche immagine il mio discorso, perché tutto sia più chiaro. Ho provato a cercare in internet immagini appropriate, ma alla fine mi sono reso conto che il sistema più efficace era mostrare agli altri la stessa cosa che avevo visto io, cioè me stesso che arranco come un disperato sotto qualche decina di chili
    Putroppo la funzione di edit non prevde la possibilità di inserimento diretto delle immagini (o forse non sono capace io, non ne sono sicuro), per cui dovrete cliccare ogni singolo link sparso nel testo (in compenso ho aggiunto le didascalie alle foto, una faticaccia).

inizio OT
    @Tetsujin: volevo dirtelo qualche giorno fa ma avrei dovuto fare un reply interamente OT, per cui te lo dico ora (ma tanto lo vedi): non sono affatto al 10% di bf, nel corso del tempo sono aumentato di peso tutto in proporzione
    fine OT (scusate)
    Ultima modifica di Perdij; 07-03-2012 alle 04:08 AM

Predefinito

Mi piace il rack di squat di fronte alla libreria: molto intellettuale
    Queste immagini rendono bene l'idea, complimenti per il lavoro che hai fatto, stasera anche se non ho squat in programma, sono troppo curioso di mettere due pizze da 10 e farmi dire da barbara dove cade la verticale del bilancere, giusto un paio di reps (nel mentre mi sto attrezzando per filmarmi).
    Forse (e dico forse) sono riuscito a trovare uno shop italiano che ha le scarpe del mio numero.

Dalle foto non sembri molto sopra al 10% ma in ogni caso l'aumento di peso è positivo in termini di forza