non sono così esperto in questioni dell'alimentazione (so solo quello che ho letto qui e quello che ho provato sulla mia pelle) e non avevo certo intenzione di bastonarti.
tutto si può prendere, bisogna vedere se è utile, inutile o dannoso. in un soggetto sottopeso (non conosco la tua altezza ma presumo tu sia sottopeso, eventualmente correggimi) l'assunzione di un termogenico potrebbe andare a svantaggio e impedire il raggiungimento di risultati.
se vuoi costruire massa non puoi limitarti a un primo a pranzo e un secondo a cena, che è un regime alimentare abbastanza povero di calorie e nutrienti, se non è un regime da modella sicuramente non è da chi cerca aumenti di massa magra. spero che la tua alimentazione non si riduca a questo, ma ti dico - senza supponenza - che per mettere su muscoli bisogna mangiare parecchio, anche 5-6 volte al giorno, e che le proteine in polvere non bastano a colmare una deficienza (mancanza) di cibo solido che a leggere il tuo post risulta evidente (parliamo ovviamente di chi vuole fare massa, il sedentario che non vuole ingrassare mangia così e campa cent'anni e felice contento). non posso indicarti una dieta da seguire perché non ne ho i titoli, le regole del forum non lo permettono e perché non è fra i miei interessi primari. ribadisco il consiglio di studiare un po' la sezione alimentazione del forum, che ti dà le prime nozioni su come impostare un regime alimentare appropriato ai tuoi scopi (non è un atteggiamento altezzoso ma un buon consiglio, l'unico che posso darti in coscienza sapendo per esperienza personale quanto possa essere fruttoso, poi prendilo come ti pare).
sul termogenico, per quanto poco ne sappia e pur non avendolo mai provato, ribadisco. è uno strumento per facilitare la combustione dell'adipe, può avere la sua utilità magari prima di un'esibizione per dare un'ultima "sgrassata", ma se tu lo prendessi adesso vedresti calare la forza di spingere (forza che invece ti dà un'appropriata quantità di cibo) e aumenteresti la tua magrezza. per cui dal mio modesto punto di vista in questa fase è - come tutto ciò che è legale e non causa danno a terzi - ammesso e concesso, ma decisamente sconsigliato.
il risultato che tu vuoi raggiungere non si ottiene solamente mangiando come prima, seguendo la scheda dell'istruttore e bevendo beveroni di proteine, è invece frutto di una raffinata alchimia tra tipo di alimentazione, tipo di allenamento e riposo che va studiata con accuratezza se non si vuole perdere tempo, denaro e voglia di fare. più la tua preparazione teorica specificica è alta, più possibilità hai di ottenere un buon risultato. ovviamente la preparazione teorica è un bagaglio personale da conquistarsi con lo studio silenzioso e solitario, e non può ridursi mai a un abstract come una generica risposta nel forum.
ciao e in bocca al lupo
p.s. ho letto la tua domanda dall'altra parte. se sbaglio io a dire che lo vuoi prendere perché ce l'hai in casa, di certo sei tu che hai scritto di averlo comprato perché "era in offerta".
Segnalibri