...per kg di massa magra ho sbagliato.
La domanda principale era se conviene ogni tanto mangiare meno o piu leggero per evitare sovraccarichi al fisico, per una persona che pratica bb a livello diciamo amatoriale .
Io mi alleno due volte a settimana cercando di fare il meglio,una cosa è sicura e coiè che dopo l'allenamento sono piuttosto diciamo consumato,uno straccio e prima di 3 giorni circa non mio sento di aver ben ripreso, ad esempio ho allenato le gambe e i polpacci (squat e calf) venerdi e fino a ieri ho avuto i doms.... ho letto che i doms non sono segno di giusto allenamento ecc.ecc... era solo un esempio.
Sicuramente non ho esperienza sufficiente per portare al massimo l'intensita dell'allenamento e che non so sicuramente bene il significato di intensita ecc.ecc...ho solo 1 anno e 1/2 di allenamento di cui 7 mesi di palestra quindi mi ritengo un novellino chiaramente.
Sicuramente cerco di portare a cedimento positivo ogni esercizio cercando di aumentare progressivamente i carichi (1-2 kg max ad allenamento per parte bassa corpo e 1 kg max ogni 3-4 allenamenti parte alta in quanto usiamo meno muscolatura ....) , cerco di recuperare al meglio col sonno e l'alimentazione, di staccare ogni 6 settimane e ogni 6 mesi circa (anche meno: in base soprattutto alle mie sensazioni),ecc ecc... tutte informazioni reperite tramite il vostro forum e altri, il vostro sito e altri, un pdf scritto da diversi ragazzi di questo forum (Bollettino su forza e fitness 2002) e altro...ma soprattutto cercando di valutare cosa è meglio per me con la mia testa questo è sicuro.
Comunque la domanda resta quella su in alto.
grazie ragazzi ogni risposta e commento è sempre ben accetta![]()

Segnalibri