Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Vince Gironda - Lo chiamavano 8x8

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Ottimo programma. Io sto ottenendo ottimi progressi con un programma molto simile all'8x8 ideato da Steve Holman e Jonathan Lawson. Il principio è lo stesso anche se nel mio caso utilizzo serie 4x10 con 30" di recupero. Tienici aggiornati.

Predefinito

@Tetsujin
    Grazie per avermelo fatto notare. Fileden sta avendo, come al solito, qualche piccolo problema. Ho hostato la scheda in un altro sito e adesso dovrebbe essere ok.
    Sarò sincero, è la prima volta che lo provo. Crea un'ottima sensazione di pompaggio durante gli allenamenti e questa settimana ho avuto doms allucinanti. Non sono elementi da tenere bene in considerazione ai fini della massa e dello sviluppo muscolare (come dire, se migliori lo vedi allo specchio). Posso con certezza affermare che ha rotto la monotonia dei miei allenamenti e dopo un mesociclo di forza è l'ideale per svegliare dal torpore dell'abitudine il sistema muscolare.
    Poi è ovvio che ogni certezza azzardata come "favorisce lo sviluppo di massa magra" o "diventerete Mr. Olympia in una settimana" non è da prendere in considerazione. Se le cose vanno fatte per bene e con il giusto senno, i risultati arriveranno, sempre considerando i limiti e le opportunità date alla nostra genetica.
    Per quanto riguarda il carico, ho ridotto del 40% in alcuni esercizi e del 50% in altri. L'importante è chiudere secondo quanto scritto sopra.

@Riky46
    L'8x8 è 8x8 e il 4x10 è 4x10
    Ultima modifica di Bl4cKCrOw; 16-01-2012 alle 04:44 PM

Predefinito

Quindi i carichi sono intorno al 50-60% del 1RM giusto?
    Comunque ora che vedo la scheda, è veramente impressionante come allenamento, non penso che sarà qualcosa che possa entrare nelle mie corde (potrei concepire un 8x8 sugli esercizi principali, ma non tutto l'allenamento, non ce la faccio nemmeno a leggerlo )

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Quindi i carichi sono intorno al 50-60% del 1RM giusto?
    Comunque ora che vedo la scheda, è veramente impressionante come allenamento, non penso che sarà qualcosa che possa entrare nelle mie corde (potrei concepire un 8x8 sugli esercizi principali, ma non tutto l'allenamento, non ce la faccio nemmeno a leggerlo )
    Se consideri che l'unica serie portata a cedimento è soltanto l'ultima non credo che sia un'impresa così ardua eseguire un allenamento del genere.

Predefinito

Si be... ma è l'idea di fare 8 serie da 8 reps di ogni esercizio che mi "spaventa", lo troverei davvero impegnativo anche a livello psicologico, per via della tremenda ripetitività.
    Quello che non mi è ben chiaro però è che da un lato si raccomanda di allenarsi, ai fini ipertrofici, con almeno il 70% del 1RM, e poi ci sono questi programmi che (a meno di doparsi o di allungare i rest) devono per forza essere eseguiti con % di carico inferiore, e che comunque sono descritti come altamente ipertrofici (?)

Predefinito

Riky, perdonami, ma dove hai letto che occorre portare a cedimento l'ultima serie? Spiegami dove, fra quanto ho scritto, si parla di cedimento muscolare nell'ultima serie. Evidenziamelo, stampamelo in formato poster e inviamelo. Ti mando le coordinate tramite messaggio privato.

Continuo a dirti che non sono uguali. Tu stai parlando di questo, che tra l'altro è un ibrido di molte cose: http://imbodybuilding.com/articles/m...g-program-120/
    E QUESTO si basa sull'otto per otto di Vince, adattato ad un 10x10 con recuperi ridotti, adattato ad un 4x10. Come dire, se parti da una mucca, la modifichi geneticamente con uno scarafaggio e la spedisci sulla luna, ti resta una scaramucca, ma della mucca reale ha ben poco.
    Non so se rendo l'idea...

Mucca (8x8):

Scaramucca (4x10):

Predefinito

Continui a dire che non c'è alcuna attinenza tra i 2 programmi mentre io mi ostino a dire il contrario. Non penso arriveremo ad un punto d'incontro Il principio che sta alla base di entrambi i programmi è sempre lo stesso -> eseguire tanto lavoro in un tempo ristretto in maniera tale da allungare il tempo sotto tensione del muscolo e promuovere lo sviluppo del sarcoplasma.

Citazione Originariamente Scritto da Bl4cKCrOw Visualizza Messaggio
    Continuo a dirti che non sono uguali.
    Non penso di aver mai detto che i 2 programmi siano uguali. Come farei a dire una cosa del genere? E' ovvio che non siano uguali. Ho soltanto detto che ci siano delle attinenze significative tra i 2 programmi. Siamo in un paese libero, pensala come vuoi ma io rimango della mia idea

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Si be... ma è l'idea di fare 8 serie da 8 reps di ogni esercizio che mi "spaventa", lo troverei davvero impegnativo anche a livello psicologico, per via della tremenda ripetitività.
    Quello che non mi è ben chiaro però è che da un lato si raccomanda di allenarsi, ai fini ipertrofici, con almeno il 70% del 1RM, e poi ci sono questi programmi che (a meno di doparsi o di allungare i rest) devono per forza essere eseguiti con % di carico inferiore, e che comunque sono descritti come altamente ipertrofici (?)
    E' un mondo così vasto quello degli allenamenti che è possible trovare tutto e il contrario di tutto. Io sono dell'idea che funziona ciò che funziona (ovvio), anche se in ogni caso è di fondamentale importanza filtrare le informazioni che ci giungono in base alle nostre necessità e alla nostra eventuale genetica. Occorre, in ogni caso, essere naturalmente portati a fare determinate cose, sia in ambito sportivo che in qualsiasi aspetto della nostra vita. Le grosse promesse servono a chi usa la malta per costruire castelli in aria. Sarò cinico, ma realista.

Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    ne approfitto anche io.

Ho fatto un mesociclo di volume sino a natale ora causa raffreddoreinfluenza potenzialmente mortale sono fermo da 10 gg. Chiaramente devo fare un miccolo meso di ricondizionamento tornato in palestra e iniziare col gironda mi sembra eccessivo quindi ho pensato di fare quasta roba qui:

http://www.rawtraining.eu/metodi-e-p...si-con-i-pesi/

riassumo per i piu pigri: tre fasi(io vorrei fare solo le prime due)....

max5075: riscaldameto sino al 75% del max poi una serie al massimo delle ripetizioni + una serie con il 75% delle ripetizioni e una con il %50.

e poi un mav.

ora la diomanda è continuare con un gironda (inserendo magari prima un mesociclo in cui si aumenta gradualmente il volume) sarebbe cosa buona e giusta?
    Perché no. Io sono dell'idea che, inserito in quel determinato momento della tua programmazione, darebbe una svolta ai tuoi allenamenti rompendone gli schemi. Shock e nuovo stimolo. Io non inserirei nemmeno il mesociclo per aumentare gradualmente il volume.
    Mia madre per svegliarmi la mattina mi toglieva le coperte di dosso, anziché lasciare che io mi adattassi al sorgere del sole alzando lentamente le tapparelle. E ho detto tutto.

Citazione Originariamente Scritto da riky46 Visualizza Messaggio
    Continui a dire che non c'è alcuna attinenza tra i 2 programmi mentre io mi ostino a dire il contrario. Non penso arriveremo ad un punto d'incontro Il principio che sta alla base di entrambi i programmi è sempre lo stesso -> eseguire tanto lavoro in un tempo ristretto in maniera tale da allungare il tempo sotto tensione del muscolo e promuovere lo sviluppo del sarcoplasma.
    Non penso di aver mai detto che i 2 programmi siano uguali. Come farei a dire una cosa del genere? E' ovvio che non siano uguali. Ho soltanto detto che ci siano delle attinenze significative tra i 2 programmi. Siamo in un paese libero, pensala come vuoi ma io rimango della mia idea
    Infatti non sei stato tu a dire che "sono uguali". Sono stato io ad affermare che "non sono uguali". E l'ho detto e lo ribadisco per creare uno spartiacque fra i due programmi. Non vorrei che l'utente, qualora leggesse il post, si sentisse in dovere di affrontare un 4x10 con 30 secondi di recupero pensando di fare un 8x8 in stile Vince Gironda. Non è così. Vince Gironda è Vince Gironda. Holman e Lawson sono Holman e Lawson. I 30 secondi di Gironda sono i 30 secondi di Gironda e i 30 secondi di Holman e Lawsono sono i 30 secondi di Holman e Lawson. Tieni presente che l'8x8 con il relativo recupero striminzito viene utilizzato in tutta la programmazione e in TUTTI gli esercizi. E' un'eresia dire che sono simili, pressoché uguali o (ancora più assurdo) che si basino sugli stessi principi.
    Siamo in un paese libero, è vero, ma se essere liberi significa dire inesattezze sarei pronto a votare Berlusconi una seconda volta.

Ho scritto un nuovo thread per permetterti di confrontare le differenze fra i due programmi. Chiunque altro potrà farlo traendone le proprie personalissime conclusioni:
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...-Combo-to-grow
    Ultima modifica di Bl4cKCrOw; 17-01-2012 alle 01:52 PM Motivo: qualche congiuntivo fuori posto?

Predefinito

ne approfitto anche io.

Ho fatto un mesociclo di volume sino a natale ora causa raffreddoreinfluenza potenzialmente mortale sono fermo da 10 gg. Chiaramente devo fare un miccolo meso di ricondizionamento tornato in palestra e iniziare col gironda mi sembra eccessivo quindi ho pensato di fare quasta roba qui:

http://www.rawtraining.eu/metodi-e-p...si-con-i-pesi/

riassumo per i piu pigri: tre fasi(io vorrei fare solo le prime due)....

max5075: riscaldameto sino al 75% del max poi una serie al massimo delle ripetizioni + una serie con il 75% delle ripetizioni e una con il %50.

e poi un mav.

ora la diomanda è continuare con un gironda (inserendo magari prima un mesociclo in cui si aumenta gradualmente il volume) sarebbe cosa buona e giusta?

Predefinito

Appena ho tempo leggo per bene, al limite mettiamo in evidenza.
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°

"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

Predefinito

@Riky46
    L'8x8 è 8x8 e il 4x10 è 4x10 [/QUOTE]

mmmm..non sono d'accordo. Il principio alla base di entrambe le tecniche di allenamento è pressochè identico, non devi farti condizionare dal fatto che utilizzi le classiche 4 serie da 10 ripetizioni per la massa. Svolgo tutte e 4 le serie con il medesimo carico (di conseguenza il primo paio di serie non sono troppo impegnative, e l'unica serie a cedimento è la quarta) e un tempo di recupero di circa 30". Così facendo si favorisce lo sviluppo del sarcoplasma, e un marginale sviluppo delle miofribille. Io ci trovo molte affinità con l'8x8 di Gironda e non sono io il solo a dirlo, in quanto Steve Holman e Jonathan Lawson hanno sviluppato questo genere di allenamento ispirandosi all'8x8 di Gironda