Ciaoa mio parere più che la velocità dovresti concentrarti su quanto tempo vuoi dedicare alla tua camminata (ti consiglio comunque di svolgere l'attività al di fuori della palestra, è molto più rilassante e meno stressante).
Ciaoa mio parere più che la velocità dovresti concentrarti su quanto tempo vuoi dedicare alla tua camminata (ti consiglio comunque di svolgere l'attività al di fuori della palestra, è molto più rilassante e meno stressante).
Sia la camminata che la corsa utilizzano una miscela di grassi e carboidrati come fonte energetica, ma in diverse proporzioni: la camminata utilizza più grassi che carboidrati, al contrario della corsa.
Alla luce di questo verrebbe da dire che è più conveniente camminare che correre per dimagrire.
C'è da dire però che, a parità di km, la corsa brucia più del doppio delle calorie rispetto alla camminata (quindi sicuramente anche più grassi), in più la corsa sfrutta di più i muscoli, con conseguente innalzamento del metabolismo (e quindi bruciare di più anche a riposo), inoltre al termine di un'attività aerobica prolungata, l'organismo continua a bruciare anche per diverse ore dopo la corsa.
Quindi, la corsa è sicuramente il miglior modo per dimagrire velocemente.
Attenzione però, perchè se sei in massa, allora molto meglio la camminata perchè con la corsa (come con tutte le altre attività aerobiche) rischi il catabolismo muscolare e quindi vanificare i tuoi WO.
io proverei corsa a ritmi irregolari... su 40 minuti di corsa alternerei andature lente, veloci, scatti, balzi, andature da "recupero"...
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Segnalibri