@jean
anche se si parla di forza è bene che ciascuno apra un thread separato altrimenti si fa un pasticcio.
ad ogni modo se hai seguito il mav5 una buona prosecuzione sarebbe quella di lavorare a carico fisso per un pò, io ti consiglierei un ciclo russo usando come 80% il carico del mav (anche perchè avresti come obiettivo quello di portare un mav 5 ripetizioni a 6x6 nella fase di accumulo, che sarebbe un ottimo progresso)
@pironman
se tu fossi un atleta che seguo personalmente (anche dal vivo) ti direi di buttare nella spazzatura quello che hai prodotto e ti imporrei uno schema secondo le mie idee, ma
- ti alleni da te e devi imparare ad autogestirti
- non è detto che le mie idee siano meglio delle tue (o di quelle di altri)
- certe cose bisogna sperimentarle sulla propria pellaccia
segui per un pò il tuo schema e valuta tu stesso i pregi e difetti, ciò che sembra essere valido sulla carta (elettronica) spesso all'atto di essere eseguito presenta mille inconvenienti.
le logiche della monofrequenza:
monofrequenza vuol dire allenare un muscolo 1 volta a settimana, al di là del fatto che vorrei capire perchè 7 giorni e non 6 o 8, partendo dal presupposto che l'allenamento sia uno stimolo (o meglio che l'allenamento comporti dei danni) che successivamente (nella fase di riposo) sarà recuperato e sovracompensato
naturalmente presenta dei limiti tra cui quello delle sovrapposizioni tra gruppi (perchè è impossibile fare spalle o petto senza usare i tricipiti a meno di lavorare solo con monoarticolari, schiena senza usare i bicipiti? e lo stacco da terra allena la schiena o le gambe? in che seduta lo metti?
multifrequenza vuol dire banalmente allenare un gruppo + di una volta a settimana partendo dal presupposto che il muscolo non impieghi 7 giorni esatti per sovracompensare (o che la sovracompensazione così com'è stata schematizzata non corrisponda alla realtà, vedi dual factor theory)
poi ci sono quelli che allenano ogni gruppo 2 x week e altri (come me) che lavorano in fullbody 5 volte a settimana, anche qui gli allenamenti possono seguire logiche molto differenti.
un'ulteriore differenza tra chi si allena in monofrequenza e chi in multi è che i primi pensano sempre al singolo muscolo (oggi faccio "spalle e bicipiti", domani "dorso e tricipiti"), i secondi pensano alle sinergie muscolari o alle catene cinetiche (cioè fare petto significa spingere orizzontalmente) o direttamente allenano degli esercizi (oggi faccio panca, domani faccio squat..) in questo caso i muscoli allenati sono una conseguenza del movimento target
c'è anche una differenza di pensiero tra chi si allena per "distruggere il muscolo" e chi "esercita delle alzate" (e quindi ha un'ottica + prestazionale e sportiva), nel secondo caso la massa è una conseguenza del miglioramento di una abilità (forza massimale, capacità di sviluppare volume, resistenza, miglior reclutamento etc.)
questi concetti che ti ho buttato lì come se fossero banalità sono invece oggetto di dibattiti sulla rete (forum\blog\facebook) e nella vita di tutti i giorni e necessitano di essere vissuti personalmente per essere elaborati.
io cerco di mantenere un atteggiamento possibilista in ogni campo ma proprio la mia mentalità scientifica e l'osservazione dei risultati ottenuti (non solo da me) con allenamenti ad alta frequenza mi porta a credere con una buona convinzione che PER LA FORZA un allenamento settimanale per gruppo sia generalmente pochino, non solo per una questione di recupero muscolare (che non dura 7 giorni esatti) ma proprio per un problema di apprendimento motorio.
non conosco nessun atleta che si eserciti nella propria specialità in modo così diradato.
Segnalibri