Ciao,
premetto che non sono un esperto in materia, sicuramente ci saranno altri utenti molto più informati di me che portanno consigliarti meglio, ma qualche dritta penso di potertela dare.
innanzitutto dovresti calcolare il tuo fabbisogno calorico giornaliero (se cerchi in rete trovi diversi siti che ti possono aiutare), e per aumentare la massa devi incrementarlo del 15/20%.
altra cosa fondamentale, costruisciti una dieta che ti apporti almeno 2g di proteine per peso corporeo (quindi nel tuo caso diciamo almeno 120g di proteine, principalmente derivanti da carne, pesce e uova)
per quanto riguarda l'alimentazione che hai postato:
via le brioche a colazione, contengono troppi grassi idrogenati che non vanno affatto bene per l'organismo, meglio fette biscottate o pane integrali, poi mancano le proteine (il latte ne ha relativamente poche, a meno che tu non ne beva 1lt ogni mattino), e mancano i grassi insaturi (noci, nocciole, mandorle etc)
a merenda sostituirei il wurstel con fesa di tacchino/bresaola/tonno/prosc.crudo sgrassato
a fine pasto (pranzo o cena che sia) meglio evitare la frutta, gli zuccheri contenuti (fruttosio) rischiano di non essere utilizzati correttamente e trasformarsi in adipe, in più rallenta la digestione delle proteine, che in fase massa è molto importate; se vuoi mangiare la frutta ti consiglio di mangiarla 30'/60' prima del pasto. L'unica eccezione sono le mele che non rallentano la digestinoe perchè non elevatamente zuccherine, anzi, l'acidità della mela sembra che favorisca anche l'assorbimento di alcune sostanze utili all'organismo.
a cena eviterei la pasta e tutti i cho complessi, a meno che non ti alleni nel tardo pomeriggio e quindi la cena sarebbe il pasto post-WO.
a pranzo e cena aggiungerei 1 o 2 cucchiai di olio evo (anche se ad essere sincero penso che quando dici "verdura" intendi condita con olio evo)
fossi in te aggiungerei anche uno spuntino pre-nanna con proteine a lento rilascio per evitare la catabolizzazione notturna.
Penso di non aver detto grandi stro.nzate, ma aspettiamo l'intervento degli esperti prima di esultare![]()



Rispondi Citando
Segnalibri