allora, ho provato a riscrivere la scheda seguendo i consigli di somoja, e ne ho capito la logica.
io la mia scheda l'avevo scritta seguendo le "linee guida" de la scheda di allenamento definitiva scritta da IronPaolo, in estrema sintesi lui diceva di creare la scheda facendo prima un esercizio base, ben pianificato sui pesi dove ci si concentra bene, quindi dei complementari con carichi anche importanti ma non necessariamente ben pianificati, e di schema opposto rispetto ai base (se i base sono a carico fisso, i complementari saranno a carico variabile), e la parte finale della scheda di "cazzeggio", dove si fa bicipiti, tricipiti, addominali e quello che più piace.
ora, la scheda che ho appena scritto l'ho scritta usando appunto questa guida, e aggiungendo come dice somoja un richiamo degli esercizi base per sviluppare ulteriormente la forza.
ho però aggiunto un solo richiamo settimanale anzichè due, per ogni base, e l'ho aggiunto la scheda successiva a quella dove avevo quel muscolo nell'esercizio base.
ho ritenuto infatti che fare un richiamo di panca quando ho panca il giorno dopo, mi avrebbe stancato inutilmente.
ecco quindi la scheda:
tab A)
-panca piana (progressione)
-panca inclinata 4/4/6/6
-pectoral fly 2x6+6+6 (il 6+6+6 mi piace particolarmente per distruggere un muscolo gia stanco)
-trazioni 5x5 con margine
-tricipiti + addominali
tab B)
-squat (progressione)
-leg extension 3x6+6+6
-lento avanti (progressione)
-alzate laterali macchina 3x6/8 3x10/12
-panca piana 5x5 con margine
-addominali
tab C)
-trazioni con sovraccarico (progressione)
-stacchi 4/4/6/6
-pulley basso 2x8/10 + 20'' max
-squat 5x5 con margine
-bicipiti
i richiami dei multiarticolari (trazioni, squat e panca) ho preferito farli dopo i complementari del base perchè comunque sono serie con margine quindi non eccessivamente stancanti, e staccare un esercizio per riprenderlo poi non mi piace.
cioè, se inizio a fare petto, finisco di fare petto prima di fare altro.
com'è, meglio?

)

Segnalibri